In relazione al Consiglio dei Ministri del n.30 e al DL n. 105 relativi alle modalità di utilizzo del Green Pass e ai nuovi criteri per la “colorazione” delle Regioni comunichiamo che essendo le biblioteche rientranti nella categoria “altri istituti e luoghi della cultura”, per accedere alle stesse sarà necessario, a decorrere dal 6 agosto 2021, essere in possesso del Green Pass.

La Certificazione verde COVID-19 – EU digital COVID certificate, conosciuta anche come Green Pass nasce su proposta della Commissione europea per agevolare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell’Unione europea durante la pandemia di COVID-19. È una certificazione digitale e stampabile (cartacea), che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, viene emessa soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute.

La Certificazione attesta una delle seguenti condizioni:

• aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale)
  • essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
  • essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi

La Certificazione verde COVID-19 non è richiesta ai bambini esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica. Per queste persone verrà creata una Certificazione digitale dedicata. Finché questa non sarà disponibile, possono essere utilizzate quelle rilasciate in formato cartaceo.

In mancanza di “Green pass”, è ammessa l’esibizione del risultato con esito negativo del test molecolare e rapido eseguito 48 h prima.

Qui troverete le informazioni su come ottenere il Green Pass