L’iniziativa “La notte dei pupazzi in biblioteca” si ispira alla “Stuffed Animals Sleepover”, una pratica diffusasi  negli Stati Uniti e poi in Giappone negli anni 2000 con il nome di Nuigurumi-otomari-kai per appassionare alla lettura i piu’ piccoli attraverso il legame che i bambini hanno con il loro pupazzo preferito.

Ad essa e’ dedicata il bellissimo albo illustrato “Una notte in biblioteca” di Kazuhito Kazeki e Chiaki Okada

COME FUNZIONA

Tutti i bambini e le bambine dai 3 ai 5 anni sono invitati a portare Venerdì 22 marzo alle 17.30 il proprio pupazzo del cuore in biblioteca, per lasciargli passare la notte lì, insieme ad altri pupazzi. Quando arrivano in biblioteca, i pupazzi vengono accolti e gli viene messa una piccola targhetta con il loro nome e quello del loro bambino. AI bambini verrà letta la storia “Una notte in biblioteca”

I bibliotecari organizzano poi una serie di “set fotografici”, per documentare ciò che i pupazzi fanno durante la notte: per esempio, giocheranno tra gli scaffali, scopriranno gli spazi della biblioteca, si iscriveranno, prenderanno in prestito un libro oppure lo leggeranno, ma anche i preparativi per la notte e la nanna.

Il mattino seguente alle 11.00 i bambini e le bambine tornano in biblioteca per ritrovare i loro pupazzi, assistono a una lettura insieme a loro e vedono le immagini delle attività notturne