Oggi vi consiglio per le feste un libro: “La cena di Natale” di Luca Bianchini (Mondadori 2013).
E’ il proseguimento di un altro romanzo “Io che amo solo te” in cui i protagonisti sono due ragazzi, Chiara e Damiano, a una settimana dalle loro nozze.
Dovete sapere che tra il padre di Damiano, Don Mini, e la madre di Chiara, Ninella, avvenne una storia d’amore in gioventù ed il primo amore, si sa, non si scorda mai……
Infatti nel libro La cena di Natale , che inizia cosi: “La neve era arrivata senza avvisare nessuno”, Don Mini e Ninella hanno deciso di scappare insieme a Parigi.
Don Mini allo stesso tempo ha regalato alla moglie Matilde un bell’anello. Lei è cosi su di giri che decide di organizzare una grande cena alla vigilia di Natale e invitare tutti. Chiara è in dolce attesa ma Damiano l’ha tradita.
Non mancano in famiglia nemmeno le crisi adolescenziali di Nancy, la zia Doria arrivata dal Piemonte con il marito Zio Modesto e lo Zio Franco, segretamente innamorato della padrona di casa.
Per completare il quadro familiare Don Mini ha un altro figlio, Oliando, gay che ha intenzione di concepire un bambino con la sua amica ed a osservare tutto c’è ovviamente la vicina di casa ficcanaso, la Signora Labbate.
Siamo così giunti al 24 sera. Sono già tutti arrivati, Matilde fa gli onori di casa ma… tragedia!
Non riesce più a trovare il suo anello. C’è un attimo di panico, tutti si mettono a cercarlo tranne Don Mini e Ninella che hanno la testa già a Parigi.
Come finirà questa cena movimentata? Quali coppie resisteranno e quali si scioglieranno? Scopritelo leggendolo….
“La cena di Natale” è un romanzo leggero e divertente. Mi è piaciuto perché tutti i personaggi sono “fuori di testa” ognuno a proprio modo.
Tutti insieme questi matti mi hanno fatto fare tante risate.
Inoltre il libro si svolge durante le feste di Natale e questo è il periodo giusto per leggerlo.
Da questo libro è stato tratto questo film
così come dal precedente volume “Io che amo solo te” è stato tratto questo
Vi consiglio anche la visione dei film.
Naturalmente sia i libri che i film sono disponibili nel Catalogo della Biblioteca
BUONE FESTE A TUTTI!!!