22 FEBBRAIO 2023

Ore 16.45; Biblioteca comunale di Corbetta

MASCHI TRA LE RIGHE

LETTERATURA PER RAGAZZI E NUOVE RAPPRESENTAZIONI DEL MASCHILE

L’incontro vuole fornire spunti di riflessione sulle rappresentazioni della maschilità, nel panorama della più recente produzione letteraria per ragazzi, a partire da un inquadramento teorico che riguarda gli studi di genere focalizzati sull’identità maschile. Quale ruolo può avere, che pluralità di rappresentazioni può offrire, oggi, la scrittura rivolta ai ragazzi? È in grado di pronunciare le parole della loro parzialità sui temi-tabù della virilità, del corpo, della sessualità, della cosiddetta “maschilità tossica”, della violenza di genere e delle relazioni di intimità? In quale modo questi sguardi vengono proposti ai ragazzi, dall’editoria e dagli adulti mediatori della lettura?

A chi è rivolto?
A insegnanti
ad educatori
a genitori
a chi lavora con i minori
a chiunque voglia approfondire la questione degli stereotipi di genere

Relatore: Fausto Boccati
Da oltre trent’anni libraio a Milano presso la storica Libreria dei ragazzi, dove oltre a comprare, vendere e consigliare libri, conduce gruppi di lettura e laboratori sui mestieri del libro e il ruolo del libraio, con bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie. Organizza in scuole e biblioteche Corsi di formazione e incontri di aggiornamento bibliografico rivolti a insegnanti, bibliotecari e formatori. Collabora da anni con le riviste Liber e Andersen, di recente con Tuttolibri-La Stampa, con recensioni e articoli di approfondimento sulla letteratura per l’infanzia.