I libri della settimana
5 luglio Norma Cerletti, NORMAL ENGLISH: IL MIO METODO FAST, FUN AND FANTASTIC, Mondadori 2021 Sono anni che Norma Cerletti, conosciuto nella rete come Norma’s Teaching, si domanda cosa blocchi le persone con l’inglese, cosa le renda insicure o le faccia sentire a disagio.
Eppure… Ci deve pur essere un metodo per imparare questa lingua meravigliosa senza annoiarsi, senza sentirsi sempre non all’altezza e fuori luogo.
Ecco che ha trovato quel metodo, ed è Fast, Fun and Fantastic!
Regole grammaticali
Quiz
Consigli di sopravvivenza
Giochi
Lezioni audio
Canzoni
Disegni
Sfide
Norma spiega “Per imparare una nuova lingua, devi uscire dalla tua zona di comfort e trovare il coraggio per aprire una porta sconosciuta.
Ma al di là, fidati, puoi trovare una stanza tutta tua, fatta su misura per te, piena di libertà e divertimento. Forse all’inizio avrai paura, alcune volte ti capiterà di arrabbiarti o di sentirti ridicolo, altre semplicemente non avrai voglia di farlo: è assolutamente normale.
Capita a tutti. Ma se ti metterai in gioco accettando le sfide che ti proporrò, riuscirai a raggiungere dei traguardi che non avresti mai pensato di ottenere.”
|
|
6 luglio
Walter Dean Myers, MONSTER, Marcos y Marcos 2021
Steve Harmon ha sedici anni è nero ed è in prigione, accusato di aver fatto il palo durante una rapina finita nel sangue: rischia una condanna a vita. Steve è smarrito, pieno di paura; per farsi coraggio ricorre alla sua grande passione, il cinema. Decide di raccontare il suo processo come se fosse un film. E noi veniamo catapultati lì, in prima fila: assistiamo a interrogatori e testimonianze, ricostruiamo da varie angolazioni la vita di Steve, che segue un corso di cinema, vive a Harlem, frequenta i bulli del suo quartiere. È colpevole o innocente? È davvero un mostro, come lo definisce la pubblica accusa? O è soltanto un ragazzo nero, e in quanto tale colpevole designato, sospetto per definizione? Fino all’ultimo non lo sapremo: faremo i conti, invece, con i nostri pregiudizi, le nostre ambivalenze, che oscillano di scena in scena. Come il suo avvocato difensore, come i suoi stessi genitori, non sappiamo se fidarci completamente di Steve.
|
|
7 luglio
Howard Cruse, FIGLIO DI UN PRESERVATIVO BUCATO, Magic Press
Nel Sud di un’America degli anni 60, un giovane di nome Toland Polk viene scartato dalla leva militare per aver ammesso “tendenze omosessuali”. Un poco alla volta dovrà scendere a compromessi con se stesso e con la società che lo circonda, con un percorso di vita fatto di attivismo nei diritti civili, musica folk e opposizione al conformismo imperante. Un graphic novel semi-autobiografico vincitore di svariati premi, dall’Eisner all’Harvey americani, ai più grandi riconoscimenti spagnoli, tedeschi e francesi. Un libro che il Comics Journal ha listato tra i 100 più importanti fumetti del secolo.
|
|
8 luglio
Martin Pollack, TOPOGRAFIA DELLA MEMORIA, Keller 2021
Un ammonimento impressionante contro la rimozione e l’oblio.
Saggi, articoli, discorsi, interventi danno forma a Topografia della memoria che a prima vista sembra una collezione antologica. Invece basta poco per accorgersi che quello offerto al lettore non è solo un viaggio in temi importanti dell’ultimo secolo e nella nostra coscienza storica e civile, è anche un dono di artigianato culturale, una sorta di apprendistato grazie al quale ci si immerge tra testi, fotografie, deduzioni, luoghi, lingue, tranelli e nebbie dei ricordi, per creare, ancora una volta, una nuova mappa dell’Europa centrale e del nostro essere figli delle tragedie e dei tentativi di riscatto del Novecento. Il valore aggiunto è che in ogni pagina sentiamo la presenza, al nostro fianco, di un maestro come Pollack.
Ci si muove tra argomenti diversi come il massacro di Rechnitz nelle ultime settimane di guerra; i cosiddetti “Reibpartien” viennesi; il mito della Galizia; la storia polacca e ucraina del dopoguerra o il coinvolgimento della famiglia di Pollack nel nazionalsocialismo; la Prima guerra mondiale; cosa si può dedurre dall’osservazione delle fotografie…
|
|
9 luglio
Caleb Azumah Nelson, MARE APERTO, Blu Atlantide 2021
Struggente, lirico, toccante, e scritto in una prosa splendida, Mare aperto racconta l’intensità e la fragilità dell’amore assoluto tra due persone, il rivelarsi reciprocamente nel profondo di se stessi, nel mare aperto dell’amore, e il rapporto con il mondo esterno, in cui questo amore viene messo alla prova dalla violenza di chi ti vede solo come l’ennesimo ragazzo nero in una società che non è stata pensata per te.
Un ragazzo e una ragazza si incontrano a una festa in un pub nel sudest di Londra. Entrambi sono aspiranti artisti, lui un fotografo, lei una ballerina, entrambi sono di colore ed entrambi rimangono folgorati l’uno dall’altra. Fin da subito sembrano destinati a stare insieme, ma lei è fidanzata con un amico di lui e quando i due si lasciano, e finalmente la loro storia può iniziare davvero, qualcosa più grande si frappone al desiderio e li porta a mettere di nuovo in discussione tutto, fino a rischiare di perdersi per sempre o forse no…
|
|
10 luglio
Lola Larra, SPRINTERS: UNA STORIA DI COLONIA DIGNIDAD, Edicola Ediziones 2021
Un bambino di otto anni muore durante una battuta di caccia nei boschi di Colonia Dignidad. Sono gli anni Ottanta e il villaggio di immigrati tedeschi fondato nel Sud del Cile dal carismatico Zio Paul, ex militante della Gioventù hitleriana, è un luogo isolato dal resto del mondo, con le proprie regole e i propri segreti ben custoditi. Nessuno farà domande e della morte del piccolo Hartmut Münch rimarrà solo una tomba senza nome. Vent’anni dopo, Lutgarda, una donna ruvida e caparbia cresciuta nella colonia, decide di far luce sulla vicenda. E sarà per mettere insieme gli ultimi tasselli di questo mistero che avrà bisogno dell’aiuto di un’altra donna, la disincantata voce narrante del romanzo, una giornalista che per anni ha inseguito senza successo i fantasmi di Colonia Dignidad. Sprinters racconta una storia tanto terribile quanto reale, dove convivono legami con il nazismo e la dittatura di Pinochet, fanatismo religioso, traffico di armi e pedofilia. Lo fa intrecciando fiction e cronaca, coinvolgendo il lettore in una vicenda intima e commovente, quella di due donne coraggiose unite dal desiderio di verità e giustizia.
Sprinters racconta, attraverso l’incontro di due donne molto diverse, la vicenda reale di Colonia Dignidad, colonia tedesca stabilitasi nel sud del Cile e guidata dall’ex gerarca nazista Paul Schäfer. La vicenda della misteriosa morte di un bambino si intreccia alla storia del paese in questo potente romanzo documentario, accompagnato e impreziosito dalle illustrazioni di Rodrigo Elgueta.
|
|
11 luglio
Bruno Ventavoli, SEIMILA GRADI DI SEPARAZIONE, Edizioni E/O 2021
In questo romanzo divertente e feroce, il direttore di Tuttolibri (l’inserto letterario della Stampa) Bruno Ventavoli, porta il lettore in un viaggio attraverso i vizi dell’Italia contemporanea. Nello spirito di film come Amici miei o altri grandi della commedia all’italiana, Ventavoli segue le disavventure di una ventina di personaggi, le cui vite s’incrociano in modo inatteso ed esplosivo. Un po’ giallo, un po’ commedia, un po’ satira di costumi, un po’ inchiesta giornalistica, questo romanzo è soprattutto un grande piacere di lettura, perché il lettore è invitato a seguire le tante vicende rocambolesche, sentimentali, sessuali, criminali dei tanti personaggi. C’è la coppia di sposi sado-maso, ci sono i rave party, c’è la partita di calcetto nella nebbia islandese, c’è Antonia aspirante attrice, c’è un suicidio che sembra proprio un omicidio, ci sono i naziskin, gli anarchici che sfasciano il SUV del notaio Enrico, ci sono Nicu e Daina, immigrati dall’est alla ricerca di una vita normale in Italia, c’è un tesoro nascosto in una caverna, ci sono le feste piccanti della Contessa. Il tutto ambientato nella felice pianura padana, tra Torino, l’Emilia e la Lombardia: un’inestricabile trama di destini che si scontrano e si incrociano, in una sarabanda di idee e d’invenzione.
|