I libri della settimana

 

8 febbraio

Ziya Tong, QUANDO GUARDI IL MONDO E NON LO VEDI: LE VERITA’ NASCOSTE, I PUNTI CIECHI E LE PERICOLOSE ILLUSIONI CHE INFLUENZANO LA NOSTRA VITA, Aboca 2020
Noi umani vediamo e capiamo solo in minima parte la realtà che ci circonda. Per limiti fisici e soprattutto psicologici. Viviamo in una bolla di convinzioni che diamo per scontate e immutabili. Ma le bolle scoppiano. A volte perché scienza e tecnologia ampliano i confini della nostra percezione, illuminando le zone d’ombra del nostro pensiero. Altre volte perché ci cade sulla testa un meteorite. Reale o metaforico. Ziya Tong nel suo straordinario libro, profondo e incatalogabile, in bilico tra la scienza e la filosofia, tra la fisica e la psicologia, racconta tutto ciò che l’uomo sceglie di non conoscere: da ciò che ci è precluso perché troppo grande e distante o l’infinitamente piccolo, un modo di microbi e particelle che alimentano la nostra esistenza senza che ci prestiamo caso. E oltre ai limiti fisici della nostra vista, i “punti ciechi biologici” della nostra specie, ve ne sono molti altri che abbiamo costruito da soli. I “punti ciechi della società”, uno schermo protettivo che l’uomo ha eretto contro i pensieri che sembrano eludere il nostro controllo e ci lascia continuare a curarci dei nostri interessi e delle nostre vicende quotidiane.
9 febbraio

Laura Morelli, IL RITRATTO NOTTURNO, Piemme 2021
Milano 1490. Cecilia Gallerani è solo una sedicenne alla corte di Ludovico il Moro quando l’amore di quest’ultimo e il genio del suo pittore di corte, Leonardo da Vinci, congiurano per farla passare alla Storia. Immortalata per sempre, cinquecento anni dopo sarà ancora lì, a stringere il suo ermellino candido, in uno dei ritratti più famosi dell’arte.
Monaco, 1939. Edith, curatrice museale nella Germania nazista inconsapevolmente, si ritrova coinvolta nell’espropriazione sistematica delle collezioni d’arte dei mercanti ebrei a opera dei nazisti. Finché, un giorno, si rende conto che obbedire agli ordini vuol dire macchiarsi dello stesso crimine dei suoi superiori. E così comincia, clandestinamente, a tracciare tutto ciò che viene rubato e trasferito nelle ville dei gerarchi nazisti. Fino a quando, proprio uno di loro, Hans Frank, il “Macellaio della Polonia”, la sceglie come sua collaboratrice personale. Hans espone nel suo ufficio il meraviglioso quadro che ritrae la giovane Cecilia Gallerani, la “Dama con l’ermellino”, di cui ben presto si perderanno le tracce. Intrecciando le storie di due donne legate, a cinquecento anni di distanza, dallo stesso quadro, Laura Morelli infonde la sua profonda conoscenza dell’arte rinascimentale in un romanzo storico palpitante e ricco.
10 febbraio

Simone Pieranni, RED MIRROR: IL NOSTRO FUTURO SI SCRIVE IN CINA, Laterza 2020
 
Questo libro prefigura il nostro futuro prossimo. Quello quotidiano delle nostre case, delle città in cui abitiamo, fino ai nuovi e pervasivi usi che faremo degli smartphone. Ma questo futuro sta già accadendo in Cina: intelligenza artificiale, veicoli a guida autonoma, tecnologie green, smart city, riconoscimento facciale… Lì, chi progetta il nostro mondo di domani è già all’opera. Pieranni mette in luce complessità e prospettive di un paese il cui futuro ci riguarda sempre di più.
 
Nel link un’intervista all’autore
https://www.minimaetmoralia.it/wp/interviste/red-mirror-conversazione-simone-pieranni/
11 febbraio

Jason, HO UCCISO ADOLF HITLER E ALTRE STORIE D’AMORE, 001 Edizioni 2019
Alex è in fuga, accusato di un omicidio che non ha commesso. Sulla sua strada trova Geraldine e la possibilità di una nuova vita, ma a quale prezzo potrà dimostrare la propria innocenza? Sven è segretamente innamorato della sua amica Audrey e passa le notti a rubare gioielli travestito da lupo mannaro. Ma cosa accadrà ora che i veri licantropi si sono accorti di lui? E il killer spedito indietro nel tempo per uccidere Hitler, riuscirà a cambiare il mondo o almeno la propria vita? E che ne sarà del suo tormentato amore? Tre avventure, tre concentrati di raffinato umorismo, tre struggenti storie d’amore: questo libro raccoglie alcuni dei vertici di Jason, autore che nell’evoluzione del graphic novel rappresenta uno spartiacque e un punto di riferimento imprescindibile.
Qui un’intervista all’autore
https://www.lospaziobianco.it/silenzio-a-fumetti-intervista-a-jason/
Qui potete sfogliare le prime pagine del fumetto
https://www.fumettologica.it/2019/10/jason-ho-ucciso-adold-hitler/
12 febbraio

Piero Melati, LA NOTTE DELLA CIVETTA: STORIE ERETICHE DI MAFIA, DI SICILIA, D’ITALIA, Zolfo Editore 2020
Leonardo Sciascia pubblicò Il giorno della civetta nel 1961. Fu il primo, vero libro sulla mafia in Sicilia. Con un epilogo amaro: alla fine vince il boss. Da allora si è sempre tentato di cambiare quella conclusione. Non solo in letteratura. Ci siamo riusciti?
La Sicilia è stata l’inconscio della storia italiana. Il suo incubo. Una peste siciliana si è diffusa nel pianeta, contagiandolo. Oggi l’epidemia è di nuovo in cammino, da Milano a Palermo, dall’Europa agli Stati Uniti. I patrimoni dei grandi boss sono scomparsi, il narcotraffico non è mai stato fermato, sono tornati i morti per overdose.
Era già successo. Negli anni Settanta la Sicilia fu il laboratorio di una nuova forma di “totalitarismo”. Qui fu inventato il traffico internazionale della droga. La diffusione dell’eroina provocò un olocausto, oggi dimenticato.
Poi, nel 1985, pur di celebrare il Maxiprocesso di Palermo, Stato e Cosa Nostra firmarono una tregua.
Non trattativa ma patto faustiano. E da allora…
Una storia scomoda è stata cancellata
13 febbraio

David James Poissant, LA CASA SUL LAGO, NNE 2020
Come molte famiglie americane, gli Starling vivono ai quattro lati del paese, ma d’estate si ritrovano nell’amata casa sul lago, in North Carolina. I genitori, Lisa e Richard, stanno per andare in pensione dopo una lunga carriera alla Cornell University, e vogliono vendere la casa per pensare al loro futuro. Questa decisione spiazza i due figli, Michael, commesso in un negozio, e Thad, aspirante poeta. Insieme alla moglie Diane e al fidanzato Jake, i due fratelli raggiungono i genitori per l’ultimo weekend nel luogo del cuore della loro infanzia. Ma quando un bambino annega davanti agli occhi di Michael, che tenta con tutte le forze di salvarlo, ogni personaggio si trova costretto a esplorare l’abisso delle proprie paure e debolezze. In soli tre giorni, segreti, dipendenze, infedeltà e rancori erompono e stravolgono gli equilibri degli Starling. Dopo “Il paradiso degli animali”, David James Poissant torna con un romanzo sull’America di oggi, e con uno sguardo lucido e compassionevole osserva una famiglia capace di ferire ma anche di perdonare senza riserve. “La casa sul lago” non racconta l’amore come una materia cristallizzata e immutabile, ma come un sentimento che si trasforma nel tempo, impetuoso e imprevedibile, a cui affidarsi senza opporre resistenza.
14 febbraio

Merlin Sheldrake, L’ORDINE NASCOSTO. LA VITA SEGRETA DEI FUNGHI, Marsilio 2020
Non aspettatevi una guida aggiornata e ragionata per meglio interpretare o magari riconoscere i funghi in gita tra i boschi perché rimarrete delusi .Sheldrake biologo e divulgatore britannico è abilissimo nel disvelare un intero universo, quello del sottosuolo, che ancora così poco conosciamo. Ci accompagna alla scoperta di tartufi, licheni, funghi psichedelici, simbiosi e reti ecologiche con grandi abilità, utilizzando poi la micologia come strumento in grado di mettere in crisi convinzioni e prospettive. Come possono dei semplici funghi portarci a mettere in discussione il nostro concetto del Sé? Come potrebbe cambiare il nostro mondo se iniziassimo a guardarlo da là sotto, dalla rete intricata di ife che si ramificano per chilometri nel sottosuolo?
https://www.pulplibri.it/merlin-sheldrake-lordine-nascosto-la-vita-segreta-dei-funghi/