I LIBRI DELLA SETTIMANA

1 maggio

Andrea Quigley, IL MIO PIANETA, API. OSSERVA, SPERIMENTA, CREA!, Editoriale Scienza
Età di lettura da 6 anni
Le api sono insetti instancabili che svolgono un lavoro fondamentale per il nostro pianeta, spesso le hai viste ronzare di fiore in fiore… ma le conosci davvero?
Le api sono così antiche che hanno incontrato i dinosauri e senza di loro la Terra sarebbe un posto molto diverso! Il libro risponde a tante domande per conoscere meglio questi preziosi insetti: perché le api amano i fiori? Come comunicano tra loro? Come fanno il miele? Chi è un apicoltore? Quante api vivono dentro un alveare? Con tante attività e semplici esperimenti per assimilare i concetti in modo semplice e divertente: prova a comunicare danzando con loro, apri un bar del nettare, fatti servire e riverire come se fossi un’ape regina…
2 maggio

Mathilde Baudy, Tiphaine Dieumegard, IL MIO PRIMO LIBRO DELL’INTIMITÀ Lei e Lui, Gallucci
Età di lettura da 9 anni
Il mio primo libro dell’intimità tratta in maniera inclusiva e senza tabù le tematiche legate alla sfera sessuale. In queste pagine le autrici rispondono in modo semplice e dettagliato al bisogno di conoscenza dei bambini e delle bambine.
Il volume, LUI, spiega l’anatomia del sesso maschile e il suo funzionamento, oltre a questioni intime come l’aspetto e l’erezione del pene, (ma anche l’innamoramento, il concepimento, l’orientamento sessuale) su cui i più piccoli e le loro coetanee cominciano ben presto a interrogarsi.
Il volume, LEI, spiega l’anatomia del sesso femminile e il suo funzionamento, oltre a questioni intime come le mestruazioni e la gravidanza, (ma anche l’innamoramento, il concepimento, l’orientamento sessuale) su cui le più piccole e i loro coetanei cominciano ben presto a interrogarsi.
Le pagine finali contengono un utile glossario e i link alle associazioni che si occupano di educazione e salute sessuale e dell’identità di genere.
3 maggio

Antonio Ferrara, IL RAGAZZO E LA TEMPESTA, Rizzoli
Età di lettura da 12 anni
Bruno ha tredici anni e vive con la sua famiglia ai piedi della montagna. Può essere dura, la montagna. Lo sa bene suo padre, che quando faceva la guardia forestale lassù ha rischiato la vita. Da quando è tornato dopo essere stato in coma cinque lunghi anni, Bruno quasi non lo riconosce, e un po’lo teme. Ma soprattutto lo ammira. Perché è forte, suo padre, duro e forte, proprio come la montagna, e Bruno darebbe qualsiasi cosa per assomigliargli. Padre e figlio partono insieme per una spedizione, lassù tra i boschi e le rocce, dove il clima è più ostile e ogni passo può celare un’insidia. Ma è solo così che si cresce, che si diventa uomini, affrontando le sfide che la vita ci mette davanti. E superandole
4 maggio

Janna Carioli, Chiara Armellini, IO CAMBIERÒ IL MONDO. POESIE PER CRESCERE, Fatatrac
Età di lettura da 9 anni
Un classico di Janna Carioli in un nuovo formato illustrato da Chiara Armellini: 23 poesie con cui sganasciarsi dal ridere o riflettere sulla vita, 23 illustrazioni con cui allargare il respiro delle parole e scoprire mondi nuovi
In Io cambierò il mondo (Fatatrac edizioni) le poesie raccontano il delicato momento della crescita, quando il corpo cambia, ci si sente grandi e piccoli allo stesso tempo, si cerca la libertà dagli adulti e dal loro modo di vedere il mondo.
5 maggio

Marta Breen, LA CADUTA DEL PATRIARCATO. LA STORIA DEL SESSISMO, LA LOTTA E LA RESISTENZA DELLE DONNE, Einaudi Ragazzi
Età di lettura da 14 anni
Un graphic novel perfetto per scoprire la storia del patriarcato e l’importanza delle battaglie femministe. Nel corso della Storia, le femministe sono state derise e perseguitate in tutto il mondo: nel Settecento alcune di loro, tra le più famose, furono decapitate e nell’Ottocento le suffragette finirono in carcere! Ancora oggi, in Paesi come l’Iran e l’Arabia Saudita, le attiviste vengono imprigionate. Le femministe sono state bollate come isteriche, aggressive e poco attraenti. Tuttavia, nelle nuove generazioni emergono costantemente ragazze e donne che portano avanti con orgoglio le loro battaglie. L’autrice Marta Breen e l’illustratrice Jenny Jordahl si sono distinte per aver raccontato la storia delle donne in numerose pubblicazioni. In questo libro accompagnano il lettore in un viaggio attraverso la storia culturale del patriarcato. Con una buona dose di umorismo mostrano come le donne abbiano combattuto contro l’oppressione, raccontando come uomini da Aristotele a Woody Allen abbiano descritto il mondo attraverso il filtro del loro maschilismo. E eleggendo alla fine il peggior sessista di tutti i tempi!
6 maggio

Mark Tatulli, IL GRANDE LITIGIO, Il castoro
Età di lettura da 10 anni
Il graphic novel perfetto per chi cerca una storia di amicizia e di… creature mostruose!
Andrew e Russell sono migliori amici e sono ossessionati dal leggendario Jersey Devil: un mostro che, secondo una leggenda locale, vive proprio vicino alle loro case. Stanno persino girando un film sulla misteriosa creatura! Ma Russ inizia a dedicare sempre meno tempo al film e più attenzioni a una ragazza, Tara, e Andrew sente che la loro amicizia sta cambiando. Quando una serie di avvistamenti scuote la città, i ragazzi vengono coinvolti in una spedizione a caccia del Jersey Devil. Riusciranno Andrew e Russ a salvare la loro amicizia e a trovare finalmente il mostro?
7 maggio

Andrea Vico, LA NOTTE DELLE TARTARUGHE. I VIDEOMAKER SELVAGGI, Emons
Età di lettura da 10 anni
Tutto ha inizio da un pasticcio con i fiocchi. Sofia posta un video e quel simpaticone di Belva lo modifica a modo suo e… la preside si infuria! Ma il guaio si trasforma in una inaspettata occasione: per farsi perdonare, Sofia, Belva e i compagni Tommi e Zhenyi devono partecipare a Nature on Stage, un concorso per documentari ambientalisti. Nascono così i Videomaker Selvaggi e la loro prima destinazione è una baia pugliese, dove le tartarughe marine vanno a deporre le uova. Tra panzerotti e interviste a esperti e pescatori, i ragazzi scopriranno come vivono le tartarughe, a quali minacce sono esposte e come è cambiato il Mediterraneo.