i LIBRI DELLA SETTIMANA

10 maggio
Wilbur Smith con Chris Walking, TEMPESTA, Harper Collins
Età di lettura da 10 anni
Tra fughe, misteri e colpi di scena, il primo romanzo per ragazzi firmato dal maestro mondiale dell’avventura. Quando hai quattordici anni non ti aspetti di trascorrere le vacanze estive nella Repubblica Democratica del Congo. Ma è quello che succede a Jack Courtney, i cui genitori devono tenere un’importante conferenza sui gorilla e decidono di portare con loro oltre al figlio anche un paio di suoi amici, così non si annoierà. Ma il soggiorno si rivela tutt’altro che noioso: i suoi genitori scompaiono misteriosamente nella foresta pluviale e Jack è sicuro che siano stati rapiti e che c’entrino le vicine miniere di tantalio che gestisce suo zio… ma come può dimostrarlo? Sulla sua strada ci sono gorilla occidentali, elefanti della foresta e ippopotami. Per non parlare di banditi, mercenari e bracconieri… Jack avrà bisogno di tutto il coraggio possibile e soprattutto dell’aiuto dei suoi amici per ritrovare i suoi genitori senza mettere a rischio le loro vite.
11 maggio
Fabrizio Casalino e Sergio Olivotti, NOE NAE NOE, Black Dog
Età di lettura da 5 anni
ll celebre cantante e comico Fabrizio Casalino trasforma il più noto scioglilingua genovese in una poetica e divertente storia illustrata con umorismo da Sergio Olivotti, e in una canzone ascoltabile tramite il link all’interno del libro. Il più noto scioglilingua genovese è – in realtà – un mugugno: abbiamo subito un problema, qualcosa che non va. Non è come “trentatré trentini entrarono a Trento, tutti e trentatré trotterellando”: No, noi abbiamo la nave che non funziona! belandi! La più nuova! Con quello che l’abbiam pagata! Ma perché non va? Si può fare qualcosa? Perché nessuno se ne occupa, di questa nave che non riesce a partire? Fabrizio Casalino decide di fare qualcosa, un piccolo atto poetico.
12 maggio

Molly Knox Ostertag, IL RAGAZZO STREGA, Il Castoro
Età di lettura da 11 anni
Magia, mistero, avventura: il graphic novel perfetto per gli amanti del fantasy!
Nella famiglia di Aster, una cosa è certa: tutte le ragazze sono destinate a diventare streghe, e i ragazzi saranno dei metafora. Non sono ammesse eccezioni. Peccato che Aster sia affascinato dalla stregoneria, anche se sa che gli è proibita. Quando un’oscura minaccia incombe, Aster sa che può aiutare… ma come strega. Se vuole salvare tutti, dovrà trovare il coraggio di essere davvero se stesso e di opporsi alle regole.
13 maggio

Ole Könnecke, BILL IL CATTIVISSIMO (ORA BUONISSIMO), Beisler Editore
Stampatello maiuscolo
Età di lettura da 5 a 7 anni
Bill il Cattivo è cattivo di nome e di fatto. Gigantesco di statura è tanto prepotente da incutere paura a chiunque. Quando cammina per strada, chi lo incontra si nasconde. Quando ruba una mela, il fruttivendolo chiude gli occhi. Quando va al bar a raccontare le sue sciocche barzellette, le persone fingono di ridere. Ma il suo divertimento preferito è fare dispetti ai bambini e spaventarli comportandosi da vero bullo. Un giorno due di loro, stufi delle sue prepotenze, scoprono che anche Bill il Cattivo ha un punto debole e architettano un piano per dargli una bella lezione.
Dopo Le avventure di Lester e Bob e Le nuove avventure di Lester e Bob, un’altra irresistibile storia scritta e illustrata con arguzia e ironia da Ole Könnecke, in cui immagini e testi si esaltano a vicenda. Un esilarante lettura che smaschera le contraddizioni dei “grandi” e mette in luce l’intelligenza dei più piccoli. Ideale per invogliare i bambini a cimentarsi nelle prime letture autonome.
14 maggio

Eduarda Lima, LA PROTESTA, Franco Cosimo Panini
Età di lettura 5/8 anni
Gli uccelli non cantano più, i lupi non ululano alla luna e le mucche si rifiutano di fare il latte. Sembra che gli animali abbiano fatto un patto.
Il mondo animale si unisce in una protesta silenziosa che fa notizia anche sui media.
Quale sarà la ragione di questo comportamento insolito?
L’album di debutto dell’autrice portoghese Eduarda Lima, splendidamente illustrato, è una storia sull’impatto degli umani sul pianeta.
Dai piccoli insetti ai grandi elefanti e gorilla, tutti gli animali gridano silenziosamente insieme per un mondo di biodiversità e benessere.
Un invito alla riflessione e a un atteggiamento responsabile nei confronti del nostro pianeta.
 
https://www.youtube.com/watch?v=jNIuQgN3zAk
15 maggio

Diego Mattarelli, Emanuela Pagliari con illustrazioni di Francesco Guarnaccia, IL TRICERATOPO ROSA. NON CI SONO PIU’ I DINOSAURI DI UNA VOLTA, De Agostini
Età di lettura: da 8 anni
Dimenticatevi di Jurassic Park: i dinosauri più incredibili ve li racconta la scienza. Due esperti di paleontologia che svolgono la loro attività di divulgazione presso il Civico Museo di Storia Naturale di Milano analizzano tutti i falsi miti sui dinosauri, spesso rappresentati erroneamente a favore di esigenze… più narrative che scientifiche. Non è vero, infatti, che il tirannosauro vedeva solo animali in movimento, che il gigantosauro era un predatore o che lo pteranodonte era un grande dinosauro volante. Un libro per scoprire curiosità, leggende ed errori sui più famosi giganti del passato, le possibili cause della loro estinzione, ma anche per capire chi è e cosa fa un paleontologo, e perché ciò che sappiamo oggi sul Mesozoico potrà essere smentito dalle scoperte di domani.
16 maggio

Ulf Stark, PICCOLO LIBRO SULL’AMORE, Iperborea
Età di lettura dagli 8 anni
Il Natale è alle porte, l’inverno è più freddo che mai e il piccolo Fred sente la mancanza del papà, che per colpa di «quell’idiota con i baffetti neri» è nel lontano Nord a sorvegliare la frontiera e ad aspettare che la guerra nel mondo finisca. Per ora Fred deve accontentarsi di svelargli i suoi segreti parlandogli dalla presa d’aria del guardaroba, nel quale gli pare quasi di vederlo sorridere, bardato del suo abito più elegante e delle sue lustre scarpe da ballo che non vedono l’ora di tornare sulla pista. Quando confida al papà-presa-d’aria di essere innamorato di Gerda – una compagna di classe bellissima, dai capelli elettrici e le braccia muscolose – la voce che sente potrà anche essere solo il fruscio del vento, ma di sicuro le risposte sono di uno che l’amore lo prende sul serio. Così si fa animo, perché «l’amore non è per i fifoni», e con Cheek to Cheek nel sottofondo, cantata da un altro Fred, si lancia nei territori inesplorati del cuore, tra qualche impaccio e improvvisi gesti eroici, tra un preside intransigente e una maestra acuta, tra la tavola sguarnita di un Natale in tempo di guerra e le belle sorprese. Un piccolo libro per una nuova avventura interiore alla scoperta delle complessità dei grandi, nella quale Ulf Stark accompagna i passi incerti e insieme coraggiosi del protagonista con la grazia, l’intelligenza, la partecipazione e il sorriso delicato di sempre.