I libri della settimana

12 luglio

Jon Scieszka testi, Lane Smith illustrazioni, LA VERA STORIA DEI 3 PORCELLINI, Zoolibri
Età di lettura da 6 anni
Conoscete la storia dei 3 porcellini: probabilmente sì ma l’avete sempre sentita raccontare dal punto di vista dei maialini. E se il lupo potesse parlare? Cosa direbbe?
Racconterebbe la sua versione della storia!
Seguendo fra le pagine di questo libro Alexander T. Wolf veniamo a conoscenza di fatti, quelli veri, che sono sempre stati tenuti nascosti e non quelli gonfiati dai giornali (anche perché la stampa è in mano ai suini). La faccenda dei tre Porcellini? E’ stato solo un incidente in cui c’entrano un brutto raffreddore e una tazza di zucchero.
Alexander T. Wolf quel giorno stava facendo una torta, ma aveva finito lo zucchero.
Che cosa poteva fare un povero lupo (con un raffreddore micidiale) se non recarsi alle case dei tre Porcellini per chiedere loro una tazza di zucchero? Una innocente tazza di zucchero per completare la torta per la sua adorata nonnina.
Il raffreddore, come potete immaginare, fece il resto.
Se solo quei Porcellini fossero stati più gentili…
13 luglio

Carlo e Renzo Piano con le illustrazioni di Tommaso Vidus Rosin, ALLA RICERCA DI ATLANTIDE: VIAGGIO NELL’ARCHITETTURA PER RAGAZZI SOGNATORI, Feltrinelli
Età di lettura da 11 anni
Il lungo viaggio di nonno Renzo e la nipote Elsa inizia dal porto di Genova in una giornata di fine estate. A guidarli è un desiderio ancestrale: salpare e prendere il largo alla ricerca di Atlantide, la città perfetta che, come tale, è il sogno di ogni architetto, l’idea regolativa che muove la sua creatività. Per trovarla, Renzo Piano e la nipote Elsa fanno tappa nei luoghi in cui per tutta la vita il nonno ha inseguito la perfezione, costruendo nel mondo intero le proprie opere.
14 luglio

Anthony Browne, NEL BOSCO, Kalandraka
Età di lettura da 5 anni
Il protagonista di “Nel bosco” si identifica implicitamente con il personaggio di Cappuccetto Rosso: suo padre non è in casa e la madre gli chiede di portare una crostata alla nonna malata e, come la protagonista della fiaba classica, deve scegliere tra due strade per raggiungere la sua destinazione, una più lunga e una più corta. Un racconto profondamente immaginativo che esplora la fantasia dei bambini, le loro paure, le loro inquietudini. Anthony Browne accompagna il lettore in un viaggio nelle viscere di un bosco pieno di mistero, dove si incontrano ben riconoscibili personaggi di altri racconti e dove niente è ciò che sembra.
15 luglio
Alfredo Soderguit, INTRUSI, Terre di mezzo

Età di lettura da 3 anni
Tra i migliori libri per bambini dalla New York Public Library 2020
Una storia per scoprire che l’unione fa la forza. E anche per imparare a conoscere un animale che incuriosirà molti bambini, alle nostre latitudini: il capibara, che vive in Sudamerica, è il roditore più grande del mondo ed è noto -appunto- come “la sedia del regno animale”, perché usano appollaiarsi sulla sua schiena diverse specie di uccelli, scimmie, conigli.
Un branco di capibara in fuga dai cacciatori cerca rifugio in un pollaio. I capibara sono tanti, grossi, pelosi. Le galline non si fidano, li confinano nello stagno e gli impongono un sacco di regole, soprattutto: vietatissimo fare amicizia. Ma quando i nuovi arrivati salvano le penne a un pulcino, le galline si ricredono. E se invece unissero le forze? E se insieme riuscissero persino a scappare dalla fattoria?
16 luglio

Nicola Cinquetti, I MASCHI NON LEGGONO, Giunti
Età di lettura da 10 anni
Un racconto umoristico pieno di verve e con un crescendo pirotecnico sulla lotta impari ingaggiata da un professore, deciso a instillare negli studenti la passione della lettura a suon di “metodo scientifico”, con un gruppetto di suoi allievi, pronti fino all’ultimo a resistergli, per confermare la convinzione di tutti, ovvero che i maschi non leggono!
17 luglio

Pietro Albì, FARFARIEL. IL LIBRO DI MICÙ, Uovonero
Età di lettura da 12 anni
Canzano, 1938: Micù è un bambino di dieci anni, nato in una famiglia rurale abruzzese e rimasto zoppo a causa della poliomielite. Ogni mattina si sveglia affannato e in preda agli incubi più stravaganti. Come se non bastassero i patimenti che lo affliggono da sveglio! Diverso dagli altri bambini, Micù cerca di crescere e trovare il suo posto in un ambiente ostile, che fatica a comprendere la sua condizione: tutti i giorni, oltre ai dolori e alla sua salute cagionevole, deve affrontare le prese in giro dei compagni, le sciocche superstizioni dei paesani e la diffidenza del padre nei confronti della scuola e del suo desiderio di continuare a studiare. Micù, nonostante tutto, non si perde d’animo e cerca di aiutare l’adorato Tatà, il nonno taciturno con un ambiguo passato da migrante in Lamerica, nella sua misteriosa ricerca fatta di pale, scavi e ricordi sepolti. Ma l’arrivo di Farfariel, uno strano diavolo dalle intenzioni poco chiare – che ha addirittura il potere di intromettersi nella scrittura del libro che racconta la sua stessa storia! –, mischierà tutte le carte in gioco e costringerà Micù ad affrontare i suoi limiti e le sue paure.
18 luglio

Silvia Vecchini e Sualzo, LE PAROLE POSSONO TUTTO, Il Castoro
Età di lettura da 11 anni
Fumetto