I LIBRI DELLA SETTIMANA

13 dicembre

Pascal Jousselin, IMBATTIBILE: IL SOLO VERO SUPEREROE DEL FUMETTO, Comicon
Età di lettura da 9 anni
Dalle pagine della leggendaria rivista Spirou e dalla geniale matita di Pascal Jousselin, arriva un super-eroe fuori dal comune, capace di piegare lo spazio e il tempo delle pagine del fumetto a suo piacimento per le sue mirabolanti imprese.
Tremate malfattori! Attenti a voi super-cattivi! C’è un nuovo eroe in città! Un eroe talmente potente e imbattibile che il suo nome non poteva essere altro che… (rullo di tamburi) IMBATTIBILE! Con la sua maschera e il suo mantello, Imbattibile è pronto a soccorrere gattini intrappolati sugli alberi, aiutare anziane signore in difficoltà e all’occorrenza, se avanza il tempo, dare una mano al sindaco e alla polizia. Col superpotere più potente mai visto nel mondo del fumetto, cioè il fumetto stesso, Imbattibile darà filo da torcere a criminali da strapazzo e minacce cosmiche… ma senza mai dimenticarsi di fare la spesa!
14 dicembre

Hana Tooke con le illustrazioni di Ayesha L. Rubio, GLI INADOTTABILI, Rizzoli
Età di lettura da 12 anni
Amsterdam, 1892. All’orfanotrofio del Piccolo Tulipano arrivano cinque neonati abbandonati nelle maniere più diverse, chi in una cesta a forma di bara, chi dentro un secchio per il carbone. Tutti modi comunque inaccettabili per la direttrice, l’arcigna e puntigliosa signora Gassbeek. Milou, Dita, Oval, Finny e Sem diventano presto gli “inadottabili”, casi disperati di cui la direttrice non riesce a liberarsi. Loro, però, sono uniti come fratelli e hanno trovato nell’amicizia la forza di resistere. Una speranza sembra profilarsi quando i ragazzi compiono dodici anni e un commerciante di zucchero, un certo signor Rotman, propone di prenderli con sé. Indossa abiti eleganti, ma ha baffi che fremono e un sorriso sbagliato. Per i cinque amici è l’inizio di un’avventura che richiederà tanto ingegno quanto coraggio. In un paese incantevole, tra i canali di Amsterdam e i mulini a vento del vasto polder, la loro fuga sarà costellata di atmosfere da brividi, messaggi segreti e colpi di scena.
15 dicembre

Hèléne Lassere e Gilles Bonotaux, MERAVIGLIOSI VICINI, Orecchio Acerbo
Età di lettura da 3 anni
In quel palazzo pieno di pecore non succede granché. A raccontarci le monotone giornate, è un giovane montone che dalla finestra le osserva. Con lui, scopriamo le dinamiche di quel condominio: sgarbi, scherzi e qualche antipatia. Passa il tempo e lo scenario cambia, e non solo perché si succedono le stagioni, ma perché, al posto dei seriosi inquilini che non amano le novità ne arrivano altri…
16 dicembre

Fabian Negrin, ALFABETIERE DELLE FIABE, Giunti
Età di lettura da 5 anni
Le storie più amate di sempre in 26 tavole d’autore.
«Siamo nel mondo delle fiabe, certo; ma l’autore, attraverso le parole e le meravigliose immagini, le fa rivivere in un modo nuovo: sarò come conoscerle per la prima volta» – Robinson
Un viaggio attraverso le storie che non ci stanchiamo mai di raccontare, che affondano le loro radici nel profondo dell’infanzia e ancora non smettono di farci sognare. Fiabe e favole da tutte le tradizioni raccontate in rima e illustrate con immagini poetiche, sorprendenti, magnetiche. Una raccolta che riunisce, dalla A alla Z, un personalissimo alfabeto dell’immaginario che l’autore seleziona per noi, per restituircelo in tutta la sua forza, modernità e grazia. .
17 dicembre

Akiko Yosano con le illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini, NON DUBITARE DEI SOGNI, Carthusia
Età di lettura da 10 anni
Fa parte di una collana che vuole raccontare ai bambini, tramite testi e illustrazioni, le grandi poesie della letteratura del mondo. In questo voume ci spostiamo in Giappone, per assaporare la magia dei tanka: poesie brevi, tra le più antiche, che conservano intatta nel tempo la loro sacralità. Akiko Yosano, scrittrice e poetessa giapponese del primo Novecento, ne fu una dei massimi esponenti. La sua poesia, leggera e sensuale, reale eppure onirica, ci conduce alla scoperta degli incantevoli paesaggi giapponesi e delle loro atmosfere rarefatte. In questo albo illustrato sono raccolti alcuni dei suoi tanka più belli, scanditi dallo scorrere delle stagioni e impreziositi dalle raffinate immagini di una grande illustratrice italiana. I versi di Akiko Yosano sono visioni delicate e potenti al tempo stesso: mostrano il sacro che c’è in ogni bellezza e in ogni sguardo che la sappia cogliere. I tanka raccolti in questo libro attraversano il tempo e le sue stagioni, celebrando il paesaggio ma anche la vivacissima interiorità della loro autrice. Un inno ai sentimenti che si illumina nelle raffinate pennellate di Sonia Maria Luce Possentini.
18 dicembre

Jerry Spinelli, Jimmy Liao, Bruno Tognolini, POSSO ESSERE TUTTO, Camelozampa
Età di lettura da 4 anni
Un poetico e gioioso viaggio tra tutte le possibilità che la vita offre, una risposta bambina alla grande domanda “Che cosa farò da grande?” L’umorismo delicato delle rime di Jerry Spinelli, genialmente reinventate da Bruno Tognolini, incontra le fantastiche e vibranti illustrazioni di Jimmy Liao. Io quando cresco cosa sarò? Di tutti i mille lavori del mondo. Io quando cresco quale farò? Il pianta-zucconi, il soffia-soffioni, il piega-aeroplani, il cucciola-cani…
19 dicembre

Ulf Stark, IL PICCOLO LIBRO SULL’AMORE, Iperborea
Età di lettura da 8 anni
Piccolo libro sull’amore è una storia poetica ed emozionante per tutte le età: con avventure piene di humour e dolcezza il piccolo Fred riuscirà ad affrontare le sue paure per conquistarsi un posto nel mondo dei grandi.
È l’inverno più freddo di sempre, e la Seconda guerra mondiale sta per finire. Fred sente moltissimo la mancanza del papà, e aspetta con ansia che torni a casa. Ma ha un suo modo per mantenersi in contatto con lui: si chiude nel guardaroba, dove è appeso l’abito più elegante del padre, con tanto di cappello sulla mensola e scarpe da ballo sul pavimento, e parla con lui. Dalla presa d’aria gli arrivano le risposte fruscianti, a cui Fred confida di essere innamorato della sua compagna di banco che è bellissima, ha i capelli crespi e la voce nasale. Per far bastare i soldi a casa, la mamma di Fred lavora come tranviera e lui aiuta il vicino a vendere gli alberi di Natale. È proprio quando ne consegna uno a domicilio che Fred riceve in regalo una boccetta di profumo e una tavoletta di cioccolata da una signora che a lui sembra una sorta di fata: una cosa straordinaria, il Natale che li aspetta sarà certamente speciale!