I LIBRI DELLA SETTIMANA

16 maggio

Gael Faye, LA NOIA DEI POMRIGGI SENZA FINE, Bompiani
Età di lettura da 10 anni
«Da bambino ho avuto la fortuna di annoiarmi. Non avevo scuola al pomeriggio e a casa mia non c’erano schermi né televisione. Quindi ho dovuto imparare a mettere in campo tesori di immaginazione per inventarmi giochi e passatempi… Di quei giorni immobili conservo il ricordo di un periodo incantato in cui ho potuto riempire fino all’orlo il forziere della mia immaginazione. La noia dei miei pomeriggi d’infanzia era un viaggio in cui il tempo mi apparteneva, uno spazio in cui ho fabbricato sogni immensi.»
17 maggio

Clothilde Delacroix, NINA E CIUFFETTO, Babalibri
Età di lettura da 6 anni
Povero Piccolo Becco, è caduto dal nido! Per sua fortuna Nina si trova con Tommy da quelle parti e si offre subito come baby-sitter in attesa che i genitori dell’uccellino volino a cercarlo. Si sistema per la notte, costruisce un nido accogliente, prepara la pappa e il bagnetto, gli fa fare il pisolino, lo porta a spasso, lo coccola e lo consola. Ma la mamma e il papà di Piccolo Becco tardano ad arrivare… Che cos’altro può inventarsi Nina per aiutare il suo nuovo amico?
18 maggio

Henry Meunier, NINO & TADDEO. UN’ESTATE IN TANDEM, Terre di Mezzo
Età di lettura da 5 anni
Le avventure, le risate e gli equivoci della coppia di amici più buffa che ci sia non si fermano neanche d’estate! Altre tre storie esilaranti che vedono protagonisti Nino la Talpa e Topo Taddeo, tra bagni al fiume senza costume (Taddeo l’ha dimenticato, ma tanto Nino non vede a un palmo dal naso), grandi pulizie di casa che si rivelano “eccessive”, e un regalo di compleanno davvero originale!
19 maggio

Rosie Hanie, LA NUDITÀ CHE MALE FA?, Settenove
Età di lettura da 7 anni
«Tutti i corpi sono meravigliosi, e tutti cambiano con gli anni. Alcune cose si trasformano velocemente, altre hanno bisogno di più tempo, altre ancora non cambieranno mai. Ogni corpo è unico e il tuo appartiene a te!». Un libro che celebra il corpo in tutte le sue forme, i suoi colori e i suoi cambiamenti nel tempo, pubblicato per la prima volta in Inghilterra dalla Tate Publishing e portato in Italia da Settenove, per diffondere uno spirito «body positive» a partire dall’infanzia.
20 maggio

Assia Petricelli e Sergio Riccardi, PER SEMPRE, Tunuè
Graphic novel Età di lettura da 12 anni
Cosa è questo amore di cui tutti parlano?
Mentre i suoi genitori dormono nel villaggio turistico dove sono andati a trascorrere le vacanze, che Viola incontra un ragazzo del posto. In poco tempo tra i due scatta la scintilla dell’amore. Gli incontri tra Viola e Ireneo sono considerati sbagliati dai genitori di lei, al punto di censurarli e punirla, e lo sarebbero probabilmente anche dalle sue amiche, se solo lo sapessero… Cosa è veramente sbagliato per giovani e adulti? Cosa può essere considerato un errore? Dagli autori vincitori del Premio Andersen un graphic novel al femminile sull’accettazione del proprio corpo e della diversità.
21 maggio

Ethan M. Aldridge, TRA DUE MONDI, Il castoro
Età di lettura da 10 anni
Edmund e il Giovane sono identici e sono stati scambiati alla nascita: adesso Edmund vive nel Mondo di sopra, nascondendo i suoi poteri magici a tutti, mentre il Giovane vive con la Famiglia Reale nel Mondo di sotto, dove la sua natura umana suscita curiosità a corte e dove il suo unico amico è un golem, Whick. Ma quando la crudele strega Hawthorne conquista il trono con la forza e minaccia la sicurezza di tutti, i ragazzi capiscono che il loro destino è unire le forze per salvare i loro mondi – pur senza sapere esattamente a quale mondo appartengono davvero.
22 maggio

Lois Lowry, ANASTASIA AL VOSTRO SERVIZIO, 21lettere
Età di lettura da 12 anni
In questo episodio Anastasia decide di guadagnare tanti soldi, e intende farlo offrendosi come dama di compagnia per una ricca signora. Non si aspetta però di doversi ridurre a spolverare l’argenteria e a fare da cameriera al compleanno della nipote della signora Bellingham, dodicenne anche lei… La situazione in cui si è cacciata è piena di altre sorprese.