I libri della settimana

 

17 maggio

Chen Jiang Hong, IL PICCCOLO PESCATORE E LO SCHELETRO, Camelozampa
Età di lettura da 5 anni
In un giorno di cielo nero e mare in tempesta, il piccolo Tong pesca uno scheletro spaventoso, che lo insegue fino a riva. Fuggire non serve a nulla e presto la paura prende il sopravvento. A volte però le apparenze nascondono misteri profondi come il mare… Un commovente albo illustrato che parla di altruismo, trasmissione del sapere, ma soprattutto dell’immortalità degli affetti. Una storia che fa paura ma ha anche il potere consolatorio della fiaba, un capolavoro di Chen Jiang Hong finora inedito in Italia che nel 2019 ha vinto il premio Rodari città di Omegna come miglior albo illustrato
18 maggio

Sabina Colloredo, NON CHIAMARMI STREGA, Gallucci
Età di lettura da 12 anni
Lucetta nasce il 15 maggio 1505, in una mattina assolata, in una casa che profuma di erbe, stretta nell’abbraccio della madre. Con lei impara a conoscere il mondo e le piante, la segue nel villaggio e la assiste nell’attività di guaritrice. Ma ben presto si deve scontrare con la dura realtà della storia (la minaccia dell’Inquisizione e dei roghi verso quelle donne che conducono una vita diversa dalle altre), e allo stesso tempo con l’oscuro mistero della magia. In una fuga senza sosta tra l’Italia e la
Germania e in un mondo tutto al femminile, Lucetta scoprirà chi è e chi non vuole essere. E imparerà a trovare qualche certezza in una vita di paura e diffidenza. Una storia intensa, per riflettere sulla fatica e sull’orgoglio di affermare la propria individualità senza dimenticarsi le origini e senza deludere gli altri. L’ambientazione storica si unisce a un mondo irreale e femminile, nel quale le giovani lettrici troveranno la durezza dei roghi e della condizione della donna, ma anche il mistero e l’amore, le gioie della nascita e della natura, la paura e la bellezza di crescere.
19 maggio

Matteo Loglio, TANTE INTELLIGENZE. A COSA PENSANO ROBOT, STELLE MARINE E TOSTAPANE?, Sinnos
Età di lettura da 6 anni
L’intelligenza è una delle tante forze nell’universo: ci permette di capire, comunicare, collaborare. Ma non penserete che gli esseri umani siano l’unica specie intelligente sul pianeta! I polpi, le stelle marine e gli elefanti, ma anche gli alberi di una foresta, hanno tutti intelligenze diverse dalla nostra. E c’è un altro tipo di intelligenza, quella che l’uomo sta imparando a creare in laboratorio: l’intelligenza artificiale.
Per ora può fare cose semplici, ma ci sta già aiutando in tante attività (sa persino comporre nuova musica!). Con il tempo gli oggetti che usiamo ogni giorno diventeranno sempre più intelligenti: immaginate automobili che comunicano tra loro per non fare più incidenti, o sveglie capaci di svegliarci proprio quando avremo meno sonno… Cosa penseranno? Come ci tratteranno? E noi come trattiamo le altre intelligenze?
Con Tante intelligenze Matteo Loglio ci fa sbirciare nel futuro e immaginare un mondo dove pentole, macchine e tostapane saranno intelligenti quanto noi (o forse di più). Senza dimenticarci del compito che ci spetta nel presente: essere i più intelligenti del pianeta vuol dire anche essere responsabili di tutti gli altri.
20 maggio

Paola Cantatore e Alessandro Vicenti, con le illustrazioni di Federico Freddie Tanto, NIIKOLA TESLA ECCENTRICO, OSSESSIVO, FOBICO, Franco Cosimo Panini
Età di lettura da 11 anni
Sognatore e visionario: Nikola Tesla non riusciva a spiegare la sua mania per i numeri divisibili per tre, né la sua incontrollabile fobia per i germi, ma sapeva come creare tempeste di fulmini e trasformare la notte in giorno.
In un mondo che ancora non immaginava quanto i progressi tecnologici lo avrebbero rivoluzionato, inventò la modernità.
I suoi brevetti e il suo lavoro teorico sono alla base del sistema elettrico che ognuno di noi usa tutti i giorni; i motori a corrente alternata sono una sua invenzione.
Eppure, morì pressoché dimenticato.
La storia è decisamente più losca di quello che ci raccontano i libri di scuola…
“Losche Storie” è una collana di biografie di personaggi affascinanti, raccontate attraverso gli aspetti più oscuri e controversi della loro vita.
Bellissime immagini dal sapore noir accompagnano la lettura del testo e sono realizzate da un illustratore diverso per ogni titolo.
Al testo narrativo, scritto da Paola Cantatore, si affiancano interventi scritti “a mano” da Alessandro Vicenzi, che corregge il testo, aggiunge commenti ironici e irriverenti.
Questa “voce losca” utilizza un linguaggio vicino ai ragazzi e li coinvolge con riferimenti alla contemporaneità, prendendo in giro il modo tradizionale di raccontare le biografie.
21 maggio
Ann-Helén Laestadius, LA MIA CITTA’ TRASLOCA, GiralangoloEtà di lettura da 12 anni
Kiruna è una cittadina nel nord della Svezia oggetto di un singolare progetto urbanistico: parte degli edifici verranno smontati e spostati in una nuova area, dove ne verranno costruiti altri. La città non può restare dov’è: a causa della miniera su cui si poggia, il terreno si è indebolito; così, gli abitanti hanno scelto di non abbandonare la loro città, e di traslocarla invece qualche chilometro a est.
Maja non vuole che la sua vecchia casa venga demolita, non vuole allontanarsi dalla sua amica Julia, non vuole rischiare che Albin si interessi ad altre ragazze, non riesce a sopportare che al posto di quelle strade e quegli edifici che fino a oggi sono stati la sua vita, tra poco ci sarà solo il vuoto. Per questo, prende il cellulare e filma. Racconta la neve e le sue notti insonni, quando punta la sveglia alle 1:10 e attende di sentire l’esplosione controllata che fa staccare il minerale di ferro chilometri sotto terra. Ma un giorno scenderà sottoterra…
22 maggio

Sceneggiatura di Luca Raffaelli, disegni di Enrico Pierpaoli, LA MIA CITTA’ TRASLOCA, Giralangolo
Fumetto. Età di lettura 8/14 anni
Chiudete gli occhi e immaginate una enorme belva con i denti acuminati al mentolo formato famiglia. Ecco: questo è Frangipane, il cattivo della scuola, che costringe Enrichetto Cosimo a dire che lui sa chi è Shimitsu Furukawa, creatore di Robostrak, robot dalla cataratta reattiva multipla, e che a casa ha tutti i 32 manga au-tografati dall’autore. «Ah sì? E allora lunedì qui li voglio tutti», reagisce il Frangipane. Ed è così che Enrichetto, di sabato pomeriggio, parte per una missione impossibile: andare a Tokyo con Beatrice e Polletti per cercare gli albi di Robostrak, e poi trovare il suo autore perché ci metta la firma sopra!
“La vita di Enrichetto, il protagonista, è lastricata di indovinelli, giochi di parole, trovate stupefacenti e citazioni di manga famosi. È quasi una gara più che un viaggio, ma lui sa come superare tutti gli ostacoli. Il risultato è una sarabanda magica dove tutto, anche la più fantasiosa stramberia, diventa realtà. È un libro sull’amicizia, sulla difficoltà di essere figli, sulla passione per un Giappone tutto disegnato“.
Per tutti gli amanti del Giappone e della sua cultura pop: manga e anime. Per chi è cresciuto leggendo Diario di una Schiappa. Ritmo, trovate esilaranti, colpi di scena, giochi di parole, personaggi strampalati e imprevedibili. “Un piccolo gioiello di comicità.”
 
23 maggio

Voci Erranti laboratorio progetto Liberandia con le illustrazioni di Francesca Reinero, IL BOSCO BUONANOTTE, Scritturapura
Stampatello maiuscolo
Età di lettura 5 anni
Una fiaba scritta in coro da un gruppo di papà per far addormentare i loro bambini. Quei papà sono detenuti di Alta Sicurezza nel carcere “Rodolfo Morandi” di Saluzzo e hanno creato un sentiero che dal bosco grigio di cemento in cui sono rinchiusi li ha condotti in un bosco verde. Lungo questo sentiero il papà racconta al bambino la bellezza della libertà. Frutto del progetto “Liberandia” promosso dall’Associazione Voci Erranti Onlus in collaborazione con l’Associazione Mamre e lo scrittore Yosuke Taki, la fiaba, scritta collettivamente dai tredici papà reclusi, nasce dal loro dolore e dal loro interrogarsi su come essere padri di figli lontani, visti poche volte l’anno, e su come dire loro la verità.