I LIBRI DELLA SETTIMANA

17 ottobre

Holly Goldberg Sloan, Meg Wolitzer, TU NON MI CONOSCI, MA… LETTERE DI PICCOLO SQUALO A PICCOLO GUFO, Mondadori
Età di lettura da 10 anni
Bett è grintosa come uno squalo, mentre Avery è saggia come un gufo. Le due non hanno niente in comune, se non essere “l’amore della vita” dei rispettivi padri. Questo fino a quando i due genitori si conoscono e iniziano una relazione molto seria. Sperando di poter diventare una famiglia allargata, i padri spediscono le figlie a un campo estivo per nerd creativi: Bett e Avery però non hanno nessuna intenzione di fare amicizia, e non vogliono nemmeno incontrarsi. Ecco perché comunicano solo via mail. L’avventura al campo però prende presto una piega inaspettata e le due non possono più pensare di vivere l’una senza l’altra. Devono diventare sorelle e per raggiungere questo obiettivo andranno oltre ogni ostacolo. Una storia che celebra la forza dell’amore e l’importanza della famiglia, in tutte le sue forme possibil
 
18 ottobre

Stella Nosella (Autore) Andrea Oberosler (Illustratore), ANTONIO CANOVA. IN CORSO D’OPERA, L’Orto delle Culture
Età di lettura da 6 anni
Albo illustrato dedicato ai più piccoli per l’insegnamento delle tecniche dell’arte in modo efficace e divertente. La nuova Collana “In Corso d’Opera” è dedicata alle collaborazioni con i Beni Culturali e le aree didattiche dei musei con lo scopo di far conoscere e amare ai più piccoli l’arte. Un racconto fresco e divertente con immagini realizzate in penna bic per un gioco di contrasti, luci e ombre. Particolari personaggi si animano per svelare la tecnica della scultura di Antonio Canova. Libro realizzato in collaborazione e con il patrocinio della Fondazione Canova e la sezione didattica del Museo Gypsotheca Canoviana di Possagno in vista dell’anno Canoviano 2022, ricco di molti eventi di celebrazione del grande scultore
19 ottobre

Jacques Goldstyn, LE STELLE, La Nuova Frontiera Junior
Età di lettura da 6 anni
Un vero e proprio inno all’amicizia. Ancora una volta Jacques Goldstyn ci regala un libro eccezionale per lettori di ogni età.
Un ragazzino ebreo e una ragazzina musulmana si incontrano nel parco di un quartiere popolare e multietnico di Montreal: entrambi hanno la stessa grande passione per le stelle e le costellazioni, sognano di diventare astrofisici o astronauti e di esplorare l’infinito del cielo. I loro genitori però non sono dello stesso avviso e anzi ritengono poco opportuna questa amicizia sempre più potente. Anche se il tema delle differenze culturali è sempre molto delicato da affrontare, Goldstyn sa farlo con molta semplicità e ironia, enfatizzando ciò che ci unisce piuttosto che ciò che ci divide. Al centro di questa storia c’è l’importanza di credere nei propri sogni e perseguirli, senza lasciarsi scoraggiare dagli ostacoli che la vita o gli adulti pongono nel nostro cammino.
20 ottobre

Giuseppe Sofo, ATLANTE DEI VIAGGI MINIMI, Raum
Età di lettura da 5 anni
Ci sono viaggi in cui nessuno ha mai pensato di accompagnarci e territori che nessuno ha mai deciso di mappare. Spostamenti minimi, quasi da fermi, ma che sono spesso i più difficili da affrontare, perché il cammino da compiere è soprattutto nella nostra mente. Come avvicinare le nostre mani a quelle della persona che abbiamo scoperto di amare, come scoprire un universo intero senza muoverci di un millimetro, come districarci nel labirinto del cervello di un’altra persona quando si arrabbia. Questo “Atlante dei viaggi minimi” è stato pensato per guidarci in queste e tante altre piccole avventure che viviamo ogni giorno.
21 ottobre

Berta Pàramo, FLUIDOTECA, Quinto Quarto
Età di lettura da 6 anni
Un appassionante inventario dei fluidi corporei diretto ai piccoli lettori. In realtà non solo ai piccoli, perché… sai cosa sono realmente i fluidi corporei? Quali conosci? A cosa serve il sudore? Sapevi che il sangue passa attraverso i tuoi reni 300 volte al giorno? E che nei nostri occhi le lacrime sono sempre presenti? O che il tuo naso produce fino a un litro di muco al giorno? Fluidoteca è un viaggio divertente e colorato (più di 10 pantoni!) attraverso i fluidi del corpo che incuriosirà grandi e piccini. Con un mix irresistibile di humour e rigore scientifico, l’illustratrice Berta Páramo – la cui opera è stata esposta in molti paesi – analizza tutte le secrezioni generate dal nostro corpo dividendole in otto categorie, ognuna caratterizzata da un colore differente, a partire dall’acqua e dalla sua vitale importanza nel mantenere il buon funzionamento di ognuno dei meccanismi che ci permette di restare in salute. Grazie a testi semplici e dinamici e all’originale concept visivo, che alterna schemi esplicativi e illustrazioni realistiche di atti fisiologici, i più curiosi di casa troveranno una risposta a tutti i loro dubbi.
22 ottobre

Elle McNicoll, MOSTRACI CHI SEI, Uovonero
Età di lettura da 10 anni
Non dover mai più dire addio a nessuno. Non è l’idea più meravigliosa del mondo? Di sicuro è quello che pensa Cora, brillante ragazza neurodivergente, quando finalmente scopre di che cosa si occupa la misteriosa azienda in cui lavora suo fratello Gregor. Il Melograno, fondata dal miliardario Magnus Hawkins, è una corporation hi tech con grandiosi piani per il futuro: sotto la visionaria guida dell’ingegner Gold, sfruttando l’intelligenza artificiale, mira a creare degli ologrammi – i Gram – del tutto identici alle persone reali. Chi non vorrebbe passare mezz’ora con la cantante del proprio cuore, con l’attore preferito o con una persona cara che non c’è più? Cora, che recentemente ha perso la madre, è profondamente affascinata dall’idea; ma si scontra con il punto di vista diametralmente opposto di suo padre e, soprattutto, del suo nuovo migliore amico, Adrien Hawkins, unico figlio di Magnus. Adrien ha l’ADHD, è un ragazzo divertente, energico, con un cervello che viaggia a mille all’ora… e ha la netta sensazione che le attività dell’azienda di suo padre nascondano un secondo fine decisamente inquietante.
23 ottobre

Rocio Bonilla, NONNI, PIRANHA E ALTRE STORIE, Valentina Edizioni
Età di lettura da 3 anni
Nico e nonno Rodrigo hanno vissuto insieme tantissime avventure, come quando sono scappati da mille piranha o quando hanno attraversato il mare su una nave pirata. I nonni ci insegnano sempre un sacco di cose, oltre a essere super divertenti! Per questo sono i nostri amici più speciali…