UN LIBRO AL GIORNO

18 aprile

Davide Morosinotto, L’ULTIMO CACCIATORE, Mondadori
Età di lettura da 12 anni
Roqi non vede l’ora di scoprire il proprio talento. Così potrà partecipare a una Grande Caccia all’elegrande insieme agli altri ragazzi della sua tribù, e diventare adulto. Ma proprio il giorno in cui si rende conto di avere il Talento di Uccidere, un incendio divampa nella foresta, divorando ogni cosa sul suo cammino. Compreso l’accampamento in cui vive e tutti gli adulti della tribù. Così lui e altri cinque amici si ritrovano completamente soli. Per Roqi, Ama con il Talento delle Storie, Ocho con il Talento delle Corde, Cato della Pietra, Beri del Fuoco e la piccola Hona riuscire a sopravvivere non è facile, e ben presto capiscono di avere bisogno di altri uomini, di una tribù. Si mettono in cammino per cercarla, ma durante il viaggio molte cose cambiano tra di loro. Nell’affrontare la foresta, procurarsi il cibo, difendersi dai predatori, quei bambini che sono cresciuti insieme sono chiamati a compiere scelte difficili, a volte dolorose, spietate. Fino a quando hanno finalmente l’occasione di partecipare a una Grande Caccia. Ma Nioqo il Viaggiatore li mette in guardia: «Tutti i ragazzi aspettano il momento di diventare adulti. E quando quel momento arriva, si accorgono che è capitato troppo presto». Infatti…
19 aprile

Davide Calì, VOTA LUPO, Coccole Books
Età di lettura da 5 anni
Il Lupo Cattivo non è mai stato così attuale e divertente. Una storia su come funzionano le elezioni, condita con una dose di tagliente umorismo, per far riflettere tutti i lettori, bambini e non…
Gli animali della fattoria devono scegliere il loro nuovo capo. Come al solito, si candidano Mario Maiale, Gina Gallina e i Fratelli Sorci. Ma quest’anno spunta un nuovo candidato che nessuno conosce: Pasquale Lupo. È bello, simpatico, spiritoso… Tutti vogliono votare per Pasquale Lupo!
20 aprile

Gillian Cross, IL MOSTRO DI NEVE, Biancoenero
Età di lettura da 8 anni
Dopo una grandiosa nevicata, Jack, Ryan e Sam decidono di fare un pupazzo di neve nel giardino di una casa abbandonata. Un terribile e spaventoso pupazzo di neve… Un’avventura breve e mozzafiato, un po’ thriller un po’ mistero, un finale aperto, tre protagonisti maschili per calarci ancor più nella storia, i disegni in bianco e nero di Ross Collins che di tanto in tanto spezzano il testo, e infine, tutti gli accorgimenti per facilitare la lettura ad ogni tipo di lettore (alta leggibilità).
21 aprile

Robert Swindells, NEL VENTRE DEL DRAGO, Mondadori
Età di lettura da 11 anni
Chiunque conosce la storia del drago che nel lontano passato, ai tempi dei Vichinghi, terrorizzò la città di Elsworth: una leggenda perfetta per essere rappresentata a scuola nella recita per la fiera di primavera… Ma se non fosse solo una leggenda? Mentre Fliss e i suoi compagni di classe lavorano alla costruzione del drago – un innocuo gigante di cartapesta, spaventosamente realistico – è impossibile ignorare il moltiplicarsi di fatti inquietanti in tutta la città. Nessuno sa cos’abbia visto Ronnie Millhouse, l’ubriacone del paese, di notte nel parco (ma sicuramente era una creatura verde, dai denti scintillanti e la lunga coda); è impossibile stabilire chi o cosa abbia calpestato i tulipani di Percy Waterhouse (di certo, però, le orme rimaste sul terreno non sono umane). Ma soprattutto, a ogni prova dello spettacolo una domanda attanaglia Fliss: quale forza misteriosa si impossessa dei suoi amici Lisa, Trot, Gary ed Ellie-May, quando entrano nel drago di cartapesta e gli danno vita?
22 aprile

Guus Kuijer, OLLE, Camelozampa
Età di lettura da 8 anni
Se hai un cane parlante devi fare attenzione con le altre persone. Perché loro non ci credono, pensano che tu sia matto. Guus Kuijer ci racconta la storia vera del suo amatissimo Olle: un cane speciale, che non solo sa parlare ma si impiccia delle faccende umane, così dolce da aver paura di far male persino a una paperella di gomma, sempre curioso di capire come funziona il mondo. Una grande amicizia, che farà ridere e commuovere chiunque sappia cosa significa voler bene a un animale
23 aprile

Zanib Mian, PIANETA OMAR. SUPER SPIA PER CASO, Il Castoro
Età di lettura da 8 anni
Una nuova, divertente avventura della schiappa musulmana più esilarante che ci sia.
Preparatevi a risolvere un intricato mistero insieme a Omar! Ha giàl’aria di essere un libro fantastico, vero? Ma non è tutto… c’è molto altro dentro. Si parla di: la sorella più bisbetica del mondo; una moschea in difficoltà (NOOOO); un piano per fare soldi; una gara di talenti (WOOOOW); un ladro da scovare; e un sacco di biscotti.
24 aprile

Stella Nosella con le illustrazioni di Valentina Vanasia, lo scrigno d’avorio. SEBASTIAN’S CHRONICLES, L’Orto della Cultura
Età di lettura da 10 anni
Al Museo Archeologico di Venezia è custodito un misterioso scrigno d’avorio. Tra passaggi segreti, trabocchetti ed enigmi da risolvere, riuscirà Sebastian a proteggere il suo segreto? Con i genitori, famosi archeologi Sebastian gira il mondo alla ricerca dei misteri irrisolti della storia. Durante uno dei viaggi il ragazzino comincia ad entrare nell’affascinante mondo degli alchimisti che lasciano inconfondibili tracce per le spedizioni archeologiche della sua famiglia. In una strabiliante avventura alla volta di Venezia, Sebastian si troverà a dover difendere il preziosissimo scrigno d’avorio dalle grinfie di un fantomatico collezionista di opere d’arte. Sebastian scoprirà anche che Il Sacro Ordine Degli Storici, a cui i suoi genitori appartengono, non è un semplice circolo di noiosi studiosi ma una missione a cui anche lui, presto o tardi sarà chiamato. Prequel della saga “Sebastian’s Chronicles” scritto in collaborazione con la direttrice e le archeologhe del Museo Archeologico Nazionale di Venezia, con il patrocinio di MIBAC – Polo museale del Veneto.
Curiosita: l’illustratrice è una ragazza corbettese