LIBRI DELLA SETTIMANA

18 ottobre

Ole Könnecke, DULCINEA NEL BOSCO STREGATO, Beisler
Età di lettura da 5 anni
È il giorno del compleanno di Dulcinea quando il suo papà scompare nel bosco. Il buon uomo era andato a raccogliere i mirtilli per preparare le sue frittelle preferite, ma si era imbattuto nella strega che gli aveva lanciato un orrido incantesimo.
A Dulcinea non resta che andare a salvarlo, pur sapendo che potrebbe imbattersi nella terribile strega del grande castello infestato da mostruose creature.
E qui prende il via una delle più belle e appassionanti avventure che una bambina possa immaginare, superando rovi spinosi, torbidi fossati e fortezze inespugnabili.
Questa è anche la storia del grande amore di una figlia verso il suo amorevole papà e la dimostrazione che le bambine sono molto più intelligenti delle streghe invidiose!
Suddiviso in brevi capitoli arricchiti da illustrazioni ironiche e chiare, scritto in stampato maiuscolo con il font TestMe ad alta leggibilità, è un libro speciale in lettura condivisa e imperdibile come prima lettura autonoma.
19 ottobre

Eric Battut, LE FORMICHE E L’UOVO, Bohem Press
Età di lettura da 3 anni
Tre formiche nere stanno raccogliendo le provviste per l’inverno, quando trovano un uovo, un grande uovo fresco. Subito dopo arrivano tre formiche rosse, anche loro stanno raccogliendo le provviste per l’inverno e anche loro vorrebbero quell’uovo. Inizia così un tira e molla senza fine. Ma di chi sarà l’uovo?
Le formiche lo scopriranno presto, quando l’uovo si schiuderà e balzerà fuori un grande, affamato uccello “mangia-formiche”. Solo unendo le forze riusciranno a sconfiggerlo.
20 ottobre

Bruno Tognolini e Pia Valentinis, MAMMALINGUA. VENTUNO FILASTROCCHE PER NEONATI E PER LA VOCE DELLE MAMME, Il Castoro
Età di lettura 3 anni
Una filastrocca per ogni lettera dell’alfabeto, una lettera per ciascun momento della vita del bebè fioriscono in questa raccolta che la voce della mamma può fare risuonare fin dai primi mesi di gravidanza e, come un canto di balena, comunica al piccolo tre sole, fondamentali cose: Io sono qui, tu sei qui, il mondo è qui.
MAMMALINGUA è un libro nato dall’idea di tre brave libraie per ragazzi, che con esso esordiscono come Edizioni TUTTESTORIE: hanno progettato col Comune di Cagliari il dono di un libro a ogni nuovo nato per due anni (poi prorogati a quattro, visto il successo dell’iniziativa); e hanno chiamato al lavoro due cagliaritani meticci: Pia Valentinis, illustratrice di Udine che vive a Cagliari da quindici anni, e Bruno Tognolini, scrittore cagliaritano che vive a Bologna da venticinque.
Afferma Tognolini “Queste poesie per neonati sono state un’avventura di scrittura come poche, per me. Sapevo da principio che non avrei parlato di loro, ma a loro; dopo un po’ mi sono accorto che parlavo con la voce della mamma, quel misterioso canto di balena che suona nell’oceano “là fuori”. Non ho opposto resistenza a questo canto, e sono nate ventuno filastrocche, una per ogni lettera, nell’alfabeto di una “mamma lingua” originale”
21 ottobre
Hale Shannon; Hale Dean, DIANA: PRINCIPESSA DELLE AMAZZONI, Il Castoro

Età di lettura da 9 anni
Anche WONDER WOMAN è stata una bambina come tante! Diana, undici anni, ha una vita quasi perfetta sull’isola di Themyscira. Ma anche se ha una madre amorevole e molte “zie”, si sente sola. È l’unica bambina dell’isola, infatti. Per il resto, ci sono solo donne forti e capaci, mentre Diana è piccola, a volte goffa, e non particolarmente brava in niente. Non è Wonder Woman… non ancora. Ciò di cui Diana ha bisogno è un’amica. Così crea Moira, una compagna di giochi in argilla, e per un po’ le due si divertono insieme. Ma poi le cose le sfuggono di mano e Diana deve capire se ha trovato davvero una nuova amica… o qualcosa di molto pericoloso.
22 ottobre

Sachie Hattori, ASCOLTA MAMMA, Kira Kira
Età di lettura da 4 anni
“Ascolta, mamma, prima che me ne dimentichi, c’è una cosa che ti vorrei raccontare.”
Una bambina racconta alla mamma del meraviglioso viaggio che si compie prima di nascere.
È il viaggio per raggiungere mamma e papà, un’ avventura piena di pericoli e meraviglie che siamo
destinati a dimenticare iniziando un altro lungo e incantevole viaggio, quello della vita.
23 ottobre

Wee Gallery, BUM BUM, PEREPEPÈ. SUONA LA BANDA!, L’ippocampo ragazzi
Età di lettura da 1 anno
È tempo di fare un po’ di rumore!
Bum bum, perepepè, suona la banda! contiene 6 tasti audio che riproducono altrettanti suoni musicali familiari. Appena ne preme uno, il bambino adorerà riconoscere lo strumento suonato da un simpatico animaletto. Resistente e tattile, questo libricino è perfetto per la scuola materna e ancor prima.
24 ottobre

Ben Hoare, ANIMALI IN CITTÀ. ALLA SCOPERTA DELLE SPECIE CHE POPOLANO GLI SPAZI URBANI, La Margherita
Età di lettura da 7 anni
Le città sono luoghi affollati dove vivono milioni di persone. Eppure, non siamo i soli ad abitarle. Strade, edifici, parchi, fiumi e giardini sono, infatti, frequentati da animali di ogni tipo, dai piccioni ai pinguini e dai ragni agli squali. Alcuni si nascondono persino in casa nostra! vi farà conoscere gli animali che vivono accanto all’uomo in metropoli come New York, Londra, Tokyo, Singapore e Mumbai. Ovunque vi troviate nel mondo, questo libro vi aiuterà a osservare l’ambiente urbano con occhi diversi e a scoprire la grande varietà di esseri viventi che lo popolano