I LIBRI DELLA SETTIMANA

18 dicembre

I REGALI DI BABBO NATALE, Abracadabra
Età di lettura da 3 anni
La vigilia è alle porte! Folletti e renne sono al lavoro per aiutare Babbo Natale a prepararsi per il grande giorno! Un libro pop-up per la festa più attesa dell’anno.
19 dicembre

Orianne Lallemand; Éléonore Thuillier, IL MERAVIGLIOSO NATALE DI LUEPTTO, Gribaudo
Età di lettura da 3 anni
Natale sta arrivando: la neve, le decorazioni, la città illuminata, tutto affascina Lupetto. Quando sale con Lupetta sulla slitta della giostra, un’incredibile sorpresa lo aspetta. Accompagna anche tu Lupetto nel suo meraviglioso viaggio nel Paese di Babbo Natale! Una storia tenera per celebrare la magia del Natale.
20 dicembre

Matt Tavares, FULMINE E LA STESSA POLARE, Nord-sud
Età da 3 anni
Un’avventura della prima renna di Babbo Natale.
Fulmine, la prima renna di Babbo Natale, non vede l’ora che arrivi il suo periodo dell’anno preferito. Attirata dai canti e dalle luci scintillanti dei festeggiamenti, si perde lontano da casa. Riuscirà a ritrovare la strada?
21 dicembre

Dr Seuss, IL GRINCH, Mondadori
Età di lettura da 4 anni
Tra gli abitanti di Chi-non-so ce n’è uno decisamente strano che il Natale proprio non lo sopporta: è il Grinch. Del Natale odia tutto: gli alberi addobbati, le luci sfavillanti, i regali e il pranzo trionfale, ma soprattutto non tollera la felicità delle persone. E così quest’anno al Grinch è venuta in mente un’idea splendidamente orrenda: ha deciso di rubare il Natale!
22 dicembre

Gianni Rodari, Alistar, STORIE E FILASTROCCHE DEL NATALE, Emme
Età di lettura da 5 anni
Da autentico mago delle parole Gianni Rodari sapeva trasformare ogni occasione in poesia; anche in questa antologia dedicata alle festività natalizie il lettore piccolo e grande troverà, dunque, il segno della straordinaria fantasia del “mago Gianni”. Se è vero – come crediamo – che Natale, Capodanno, Epifania sono ancora occasioni di incontro in famiglia, di affetti ritrovati, di serenità non v’è dubbio che intorno al presepe, sotto l’albero, allo scoccare della mezzanotte o all’interno della calza della Befana, il suono dello zampognaro rodariano riesca ad accompagnarci con felicità di parole lungo la strada della speranza in un domani migliore
23 dicembre

Frank McCourt, ANGELA E GESÙ BAMBINO, Adelphi
Età di lettura da 7 anni
Nelle “Ceneri di Angela” il lettore ha fatto conoscenza con una testarda, indomita, adorabile patriarca: qui la ritrova a sei anni, in un Natale gelido e poverissimo di Limerick, prendersi cura di Gesù Bambino, cioè rubarlo dalla chiesa per metterlo al caldo, cacciandosi nelle solite, terribili, e alla fine comicissime disavventure.
24 dicembre

Jutta Richter, Jacky Gleich, IL MIO PIÙ GRANDE DESIDERIO DI NATALE. Jaca Book
Età di lettura da 4 anni
“Sulla mia lettera a Gesù Bambino ho scritto che vorrei fare la parte della Madonna. Questo è il mio più grande desiderio. Incollo la busta e la metto sul davanzale della finestra”. La bambina avrebbe voluto così tanto essere Maria nella recita di Natale! Tuttavia, essere nuovi nella classe significa fare fatica a scegliere quale ruolo bisogna recitare. Ma è Natale e i sogni si avverano