I LIBRI DELLA SETTIMANA

22 maggio

Davide Calì, Emanuele Benetti, TROPPI CONIGLI, Kite
Età di lettura da 6 anni
Owen e Zoey sono riusciti a convincere il loro papà ad andare in un negozio di animali a comprare un coniglietto per loro. Ma nel negozio c’è un’offerta: due al prezzo di uno. Imperdibile! Così comprano un maschio e una femmina, senza pensare che poi avranno conigli, conigli, e conigli. Insomma: troppi conigli!
Un albo lieve e spiritoso che riesce a farci fare finalmente un sorriso.
23 maggio

Luciano Lozano, TANCHO, L’ippocampo ragazzi
Età di lettura da 5 anni
Libro finalista al Premio Andersen 2023, categoria 0/6 anni
Ogni inverno, affacciato alla sua finestra, Tancho attende impaziente il ritorno delle gru. Vengono lì sull’isola di Hokkaid?, a Nord del Giappone, per pescare fra le paludi. Il bambino rimane ogni volta incantato dal loro grazioso balletto. Ma le gru fanno ormai fatica a trovare da mangiare, e così diventano sempre più rare… Ispirato a una storia vera, questo album rende omaggio al generoso contadino Yoshitaka Ito e a tutti coloro che si prendono cura degli altri, della natura e del mondo animale.
24 maggio

Francesco Artibani, Fausto Vitaliano, TECHNOLDOGY, Feltrinelli
Età di lettura da 13 anni
Una graphic novel realizzata da un team di autori che hanno fatto la storia del fumetto italiano negli ultimi trent’anni, grazie a serie di culto come PK e W.I.T.C.H. Una storia adatta a un pubblico vasto, di tutte le età, comica e commovente come un film della Pixar.
Dove sono finiti i vecchi telefoni a disco? E i telefoni a tastiera che sostituirono i vecchissimi telefoni a disco? E gli smartphone di ultima, ma non di ultimissima generazione? Sono tutti a Technoldogy. È qui, in questa desolata prateria meccanica, che viene abbandonata ogni apparecchiatura messa fuori mercato dai nuovi modelli, spesso dopo un arco di vita molto breve. Per qualcuno è una semplice discarica, per altri una comunità di riposo. Ma le anticaglie che la abitano non si sono rassegnate a spegnersi o arrugginirsi: a Technoldogy ognuno si prende cura di sé e degli altri. C’è Genny, il generatore a manovella, fx, convinto che un giorno l’umanità tornerà a utilizzare i vecchi fax, Camy, una telecamera del secolo scorso… finché alla cigolante compagnia non si unisce Han-Sen: display da 6,2 pollici, mille gigatonnellate di memoria, batteria da 4000 milliampere… un gioiellino simile non dovrebbe trovarsi qui, in mezzo ai ruderi. In questo ciclo spietato, qualcosa si è fatalmente inceppato, e un terribile segreto sta per venire alla luce. Tre autori di culto riuniti per raccontare una parabola comica e malinconica sulla perdita di umanità nei tempi moderni e in quelli futuri.
25 maggio

Rieke Patwardhan, IL SEGRETO DI LINA – LA BANDA DELLA ZUPPA DI PISELLI, Emons
Età di lettura da 8 anni
Che cosa è successo a Lina? La più esperta detective della banda della zuppa di piselli arriva sempre in ritardo a scuola e non ha più tempo per i suoi amici, Evi e Nils. Forse la montagna di scartoffie che troneggia sul tavolo di cucina della ragazzina siriana c’entra con il suo strano comportamento? E cosa significano quelle croci rosse sui fogli? A ingarbugliare ancor di più le cose salta fuori la foto di un misterioso ragazzo che Lina tenta inutilmente di nascondere agli occhi curiosi degli amici. Non sarà mica innamorata? Evi e Nils non hanno più dubbi: devono mettersi a indagare! Il seguito di La banda della zuppa Piselli. Il mistero della nonna. La versione fisica del libro contiene un QR Code per ottenere una copia digitale dell’audiolibro in omaggio
26 maggio

Pierdomenico Baccalario, IL GRANDE MANCA, Il castoro
Età di lettura da 11 anni
Il grande manca è quello che ci rende tutti vicini, ognuno con la sua differente ricerca. Una storia emozionante, piena di vita, da uno dei più grandi autori italiani contemporanei per ragazzi.
«Da ogni parte la guardi, manca sempre qualcosa.
A tutti manca sempre qualcosa.
Per quanto tu cerchi di far finta di niente, a un certo punto te ne accorgi, e ti manca.
Se butti via un calzino, ti mancherà. Se lo perdi, pure.
Se ti innamori, finisce che ti mancherà. Se non ti innamori, anche.
Se sei felice, la felicità ti mancherà.
E se sei triste ti mancherà persino la tristezza.
Vivere è mancarsi. La vita è vivere con quello che ti manca.» – Pierdomenico Baccalario
A tutti manca qualcosa. Qualcosa che non puoi mai riuscire a trovare eppure continui a cercare. A Vittorio, che ha 14 anni, manca Federico, suo fratello morto di recente in circostanze poco chiare. Dato che non può completare questa mancanza in altro modo, Vittorio cerca suo fratello nelle tracce che gli sono rimaste di lui: i quattro migliori amici di Federico, le sue collezioni incomplete di libri e fumetti, i giochi di ruolo e perfino un’anomalia nella materia oscura rilevata dai genitori, entrambi fisici, diventano per Vittorio tracce della presenza di suo fratello, forse mai davvero conosciuto. E, nell’approfondire quella figura così cara e così lontana, scopre qualcosa anche di sé
27 maggio

Matteo Bussola, MEZZAMELA. LA BELLEZZA DI AMARSI ALLA PARI, Salani
Età di lettura da 13 anni
Un libro che fotografa l’adolescenza e tutti i suoi cambiamenti. Un romanzo che affronta una tematica importante dal punto di vista maschile e femminile, offrendo spunti di riflessione e di dialogo tra generazioni.
Cosa succede quando ti accorgi, per la prima volta, che ti piace qualcuno?
Viola si è resa conto di vedere Marco con occhi diversi in un pomeriggio di ottobre, di lunedì, nel cortile della scuola media mentre sta giocando a calcio e nel cielo corrono grosse nuvole bianche, una sembra un orso. Marco invece prova qualcosa per Viola già da un po’, ma sono amici da tanti anni, e si sa che quando dici a qualcuno che ti piace poi le cose cambiano, e quasi mai in meglio. Ed è proprio lì, nel momento della consapevolezza di nuovi sentimenti, quando tutto dovrebbe essere semplice e bello, che le cose si fanno invece più difficili. Quand’è che si smette di essere amici e si diventa magari altro? Come si capisce la differenza? Come si parla a una stessa persona con una voce nuova? Con che occhi la si guarda? Come superare quel gigantesco scoglio di imbarazzo e di incomprensione senza dover ricominciare tutto da capo? Un delicato diario di educazione sentimentale che fotografa l’adolescenza e tutti i suoi cambiamenti, un romanzo sui primi amori ma anche sulle fragilità, e sullo smettere di proteggersi per paura. Perché non importa se sei maschio o se sei femmina, se il tuo corpo sta cambiando e tu non gli riesci a stare dietro, l’importante è che (ri)cominciamo a guardare gli uni negli occhi degli altri. Quel che sceglieremo di vedere, dipenderà solo da noi.
28 maggio

Christian Hill con le illustrazioni di Arianna Bellucci e Giulia Lombardo, IL GRANDE LIBRO DEI SOTTOMARINI, Editoriale Scienza
Età di lettura da 9 anni
Questo libro spiega in modo semplice gli aspetti tecnici che permettono a un battello di scendere in profondità e risalire in superficie; a che cosa servono strumenti come periscopi e sonar, ma anche come si svolge la vita di bordo: come si dorme? Dov’è il bagno? E chi cucina? Una carrellata di sottomarini militari e civili di ieri e di oggi, intervallata da avvincenti racconti per conoscere la storia delle immersioni attraverso episodi realmente accaduti e personaggi reali.