24 giugno

Francesco Bedini, MALEDETTO SHAKESPEARE, Pelledoca
Età di lettura da 13 anni
Zoe è ossessionata da “La Tempesta” di Shakespeare e chiede a Gionata di superare per lei alcune prove d’amore sulla falsariga della commedia. La prima prova ricalca la trama dell’opera teatrale: non ci sarà nessun rapporto fisico fra i due, nemmeno baci. Fino alla messinscena dello spettacolo sarà solo amore puro. Il ragazzo, intrigato dalla richiesta, accetta. Gionata, però, non sa che Zoe fa parte di una setta che, sotto le mentite spoglie di una compagnia teatrale, vuole evocare Setebos, il demone citato ne “La Tempesta”. Le stesse prove d’amore a cui Zoe lo ha sottoposto sono parte del rito per evocare il demone che, ora, è dentro di lui, in attesa. Nel momento in cui si chiuderà il sipario sulla prima, il ragazzo verrà privato della propria identità. Gionata, devastato dal tradimento di Zoe, perde la ragione e ha il terrore di essere posseduto. Solo e spaventato, si ritrova a dover capire cosa è suggestione e cosa verità, in un gioco oscuro che ha come premio, o prezzo, la sua vita.
25 giugno

Sharna Jackosn, NIK E NORVA. IL CASO DELLA POP STAR. HIGH RISE MISTERY, Emons
Età di lettura da 12 anni
Per girare un nuovo video musicale, la pop star TrojKat è tornata al Triangolo, il condominio nella periferia londinese dove è cresciuta e dove vivono le sorelle Nik e Norva. La cantante ha appena firmato un contratto milionario con un’importante etichetta di New York, eppure sembra tutt’altro che felice. Anche il clima all’interno della troupe non è sereno, tra nuove tensioni e vecchi risentimenti. Finché durante le riprese accade uno sfortunato incidente. Un incidente? Le sorelle detective non ne sono affatto convinte. Hanno solo una notte per scoprire la verità, la notte di Halloween.
26 giugno

Francesco Pierri, Dunja Jogan, NINO IL T-REX, Settenove
Età di lettura da 3 anni
In un mondo straordinario, dove animali, esseri umani e dinosauri vivono in armonia, Nino – un tirannosaurus rex – è il più bullo dei bulli e passa le sue giornate a spaventare e intristire gli esseri della foresta. Soprattutto la tenera e affettuosa «tribù degli abbracci». Nino è terribile, ma forse, a osservarlo bene, non è così cattivo come sembra, è solo arrabbiato e invidioso per non aver mai ricevuto un abbraccio caldo e amorevole. A capirlo è un cucciolo di essere umano che un bel giorno decide di affrontare il dinosauro e, addirittura… abbracciarlo. Una storia semplice in cui si racconta un astio nato dalla solitudine e da un passato pesante, e dove si scopre che attraverso il dialogo e la conoscenza reciproca persino il cattivo più convinto può capire che costruire è più bello che distruggere.
27 giugno

Sabine Lemire, Rasmus Bregnhoi, MIRA #CASA GALLEGGIANTE #PAPÀ #AMICHE DEL CUORE, Sinnos
Età di lettura da 10 anni
Il secondo volume dedicato a Mira. Si affrontano in maniera ironica, dolce e sottile problemi complessi: stavolta Mira riesce finalmente a conoscere suo padre Bjorn, che non ha mai visto prima, e la sua nuova famiglia. Dietro al racconto di problematiche moderne, di famiglie allargate, separazioni, riconciliazioni, Mira ci parla di sentimenti, emozioni, vicende che sembrano le nostre.
29 giugno

Francesca Zoboli, UN PO’ DI DECORO, Topipittori
Età di lettura da 6 anni
La decorazione nasce dall’istinto umano verso la bellezza, quel bisogno di rendere le cose armoniose, curate, piacevoli alla vista, ispirandosi, per esempio, alle forme naturali. Questo. libro ti accompagnerà a scoprirla. Nel corso del tempo, gli esseri umani hanno escogitato soluzioni tecnologiche per migliorare la propria vita, come l’architettura, la tessitura di fibre animali e vegetali, la costruzione di oggetti e recipienti di argilla o altri materiali. E in ogni epoca e in ogni luogo, hanno anche sentito il bisogno di impreziosire i manufatti che producevano attraverso l’arte della decorazione. Il senso del bello, il piacere di manifestare la propria abilità manuale, il gusto di fare le cose a regola d’arte e secondo tradizione, hanno sempre caratterizzato i prodotti di quelle che vengono definite arti minori o decorative.
29 giugno

Alice Hemming, Nicola SLater, QUEL FIORE È MIO, Emme
Età di lettura da 4 anni
Scoiattolo è elettrizzato! Vicino al suo albero è sbocciato un fiore, quindi quel fiore è SUO! Ma, dopo quello che è successo alle SUE foglie in autunno (sono misteriosamente sparite tutte), Scoiattolo non vuole correre alcun rischio… deve tenere il fiore al sicuro e ha bisogno dell’aiuto del suo migliore amico Uccello! Un libro illustrato per bambini dai 4 anni, esilarante seguito de “Il ladro di foglie” di Alice Hemming e Nicola Slater. Una storia divertente, accompagnata da simpatiche e colorate illustrazioni, per scoprire, divertendosi, il fascino della primavera. Un album corredato da una breve appendice che spiega ai più piccoli il ciclo delle stagioni
30 giugno

Pedro Manas, David SIerra Listòn, IL SEGRETO DELLA FORESTA. ANNA KADABRA, De Agostini
Età di lettura da 7 anni
Anna e i suoi amici del Club della Luna Piena sono in partenza per una vacanza meravigliosa nel campeggio degli Allegri Scoiattoli! Li attendono alberi secolari tra cui divertirsi a suon di incantesimi, simpatici roditori e un comodo bungalow… Ma qualcuno potrebbe rovinare loro la festa: che sia quell’antipatico di Oliver Dark? Oppure qualcun altro?