I LIBRI DELLA SETTIMANA

27 dicembre

Antonella Ossorio, Antonio Ferrara, IN CIELO, MA DOVE?, Uovonero
Età di lettura da 8 anni
Una giornata spensierata all’aperto, tra fratelli. Mentre il maggiore è intento a palleggiare, il minore incappa nel corpo senza vita di un passero. Subito la curiosità infantile inizia ad indagare, a porre domande, ad esigere risposte soddisfacenti su ciò che, per sua essenza, è inafferrabile e misterioso. Così nasce un dialogo tra fratelli che, da una parte, ha la potenza universale del mito, dall’altra serba la freschezza della lingua parlata. La scrittrice Antonella Ossorio, accompagnata dalle illustrazioni lievi e oniriche del Premio Andersen Antonio Ferrara, affronta con onestà e delicatezza un tema complesso ma fondamentale: come parlare della morte? Come farlo con i bambini, per evitare di trasformarla in un tabù? Come scegliere le parole adatte senza cadere in cliché e giri di parole che, invece di cercare le risposte, eludono le domande?
28 dicembre

Allegra Agliardi, DI TUTTI I COLORI, terre di mezzo
Età di lettura da 6 anni
Una pagina dopo l’altra, i colori si trasformano, accompagnati dalle rime del testo che ci portano alla scoperta di un mondo pieno di sfumature meravigliose: verde come l’erbetta appena nata e il gelato al pistacchio, blu come lo spazio infinito, giallo come il canarino che ti dà il buongiorno, rosso come la cresta del gallo o l’anguria. Basta guardarsi intorno per scoprirli! Con fustelle per giocare con le forme e pagine di cartoncino spesso a prova di bimbo.
29 dicembre

Anne-Hélène Dubray, I BURLONI, Orecchio Acerbo
Età di lettura da 5 anni
Attenti a quel che sembra e poi non è! In una giungla colorata, un po’ espressionista e un po’ fauve, tra sassi e tronchi altissimi, tra frutti succulenti o nelle acque di un fresco laghetto si trovano i burloni: scimmie affamate, rinoceronti intraprendenti, fenicotteri assetati e serpenti sibilanti, un elefante e un pavone occhieggiante. Di ognuno di loro s’intravede solo un dettaglio e, come per incanto, un corno sembra un becco, un orecchio pare un’ala, in una festa di macchie di colore, allo sguardo di chi legge. L’illusione dura poco: sotto l’aletta appare l’animale vero. Una versione contemporanea e piena di colore del capolavoro di Maria Enrica Agostinelli, “Sembra questo, sembra quello”. Un libro per i piccolissimi che amano le tinte forti, le sorprese e le parole in rima: a ogni giro di pagina ne troveranno a bizzeffe.
30 dicembre

Henry Wilker e Lin Oliver, HANK ZIPZER SU IL SIPARIO GIÙ I CALZONI, Uovonero
Età di lettura da 9 anni
Hank è dislessico. È distratto, disordinato e va male a scuola: un Superdisastro.
Ma non è stupido, è pieno di creatività e soluzioni sorprendenti, che lo tirano sempre fuori dai guai.
Hank e la matematica sono proprio due mondi separati, distanti anni luce. L’idea per farli incontrare è di affidargli come tutor la ragazza più antipatica e saputella della sua classe, Heather Payne. Hank preferirebbe fare qualsiasi altra cosa, ma in particolare vorrebbe interpretare il personaggio del re del Siam nella nuovissima commedia scolastica, che però potrebbe distoglierlo troppo dallo studio. Come convincere suo padre a dargli l’autorizzazione? Be’, semplice: basta prendere un bel 9 nella prossima verifica di matematica
Il personaggio di Hank è ispirata alle esperienze di vita di Henry Winkler (che avete sicuramente conosciuto quando faceva l’attore nel ruolo di Fonzie nel telefilm Happy Days)
31 dicembre

Amitav Gosh, JUNGLE NANA: IL RACCONTO DELLA GIUNGLA, Neri Pozza
Età di lettura da 11 anni
Come un antico cantore di miti, Amitav Ghosh narra un magnifico racconto della giungla ricorrendo al potere magnetico dei versi, meravigliosamente tradotti in questa edizione italiana da Norman Gobetti e Anna Nadotti. Ne scaturisce un libro prezioso soprattutto per le giovani generazioni che, disegnato da Salman Toor, ridesta l’antica, sapiente legge che ha governato per millenni il rapporto tra gli esseri umani e la natura: la legge di Bon Bibi, per la quale è bene non sfidare mai il cuore selvaggio della natura piegandola ai propri voleri, se si vuole garantire l’equilibrio della terra.
Questo libro narra di un’antica leggenda custodita nel cuore delle Sundarban, la più grande foresta di mangrovie del mondo. È la leggenda di Dokkhin Rai, uno spirito terribile che, spargendo il terrore, detta la sua legge selvaggia e regna incontrastato sulla foresta. Sotto le sembianze di una tigre, compare all’improvviso al cospetto degli sventurati che osano avventurarsi nel suo reame e ne divora ossa, pelle, mani. È la leggenda di Bon Bibi e di suo fratello Shah Jongoli, due esseri dal grande potere che accorrono da un deserto lontano, richiamati dalle preghiere e dalle suppliche delle creature della giungla in preda al terrore. Forte e misericordiosa Bon Bibi, guerriero dall’energia mostruosa Sha Jongoli, dopo una lotta selvaggia i due pongono fine alla tirannia di Dokkhin Rai, confinandolo alla foce del fiume, là dove l’acqua si unisce alla terra. Bon Bibi impone così la sua nuova legge, una legge che nasce dalla sua sagacia: nel regno degli umani nessun demone dovrà mettere piede; alla foce del fiume, invece, dove Dokkhin Rai avrà la sua fortezza, nessun essere umano dovrà avventurarsi. È, infine, la leggenda di Dhona, il mercante detto il Riccone, che non può accontentarsi dell’agiatezza raggiunta. La sua cupidigia agogna una nuova avventura, un nuovo viaggio al di là di ogni confine e proibizione. Come un antico cantore di miti, Amitav Ghosh narra questo magnifico racconto della giungla ricorrendo al potere magnetico dei versi, meravigliosamente tradotti in questa edizione italiana da Norman Gobetti e Anna Nadotti. Ne scaturisce un libro prezioso soprattutto per le giovani generazioni che, disegnato da Salman Toor, ridesta l’antica, sapiente legge che ha governato per millenni il rapporto tra gli esseri umani e la natura: la legge di Bon Bibi, per la quale è bene non sfidare mai il cuore selvaggio della natura piegandola ai propri voleri, se si vuole garantire l’equilibrio della terra. Equilibrio che, come mostrano le nefaste conseguenze del cambiamento climatico in corso, è oggi profondamente minacciato dalla “sconfinata” attività degli esseri umani.
1 gennaio
Laura Leuck storia, Marc Boutavant illustrazioni, SOLO PER UN GIORNO, Motta Junior

Età di lettura da 6 anni
“Solo per un giorno, un giorno soltanto, vorrei vivere in un modo diverso. Sarebbe divertente poter volare e trascorrere una giornata in cielo, o arrampicarsi sull’albero più alto, o immergersi nel più profondo dei mari. E come sarebbe se io avessi artigli aguzzi, lunghe orecchie, grandi fauci, zampette pelose, ma solo per un giorno perché… tutti gli altri giorni voglio essere la persona speciale che è… io stesso!” Attraverso il gioco ogni bambino sogna e pretende di essere qualcun altro, e il mondo degli animali è sicuramente affascinante. Essere una scimmia, un orso o un coccodrillo è un gioco divertente. In ogni pagina del libro, anche grazie ai disegni di Marc Boutavant, il bambino può immedesimarsi nei suoi eroi preferiti e giocare a “mascherarsi”, viaggiando con la fantasia in luoghi straordinari. Ma solo per poco perché, guardandosi allo specchio (un vero specchio inserito nell’ultima pagina), lui vuole essere solo se stesso.
2 gennaio

Lucia Zamolo, UN ELEFANTE SUL CUORE, Sonda
Età di lettura da 11 anni
Un poetico racconto per immagini sull’importanza di scommettere su sé stesse.
Una nuvola nera sopra la testa, un peso sul cuore e una caduta nel vuoto… Una delusione d’amore è tutto questo e anche di più. Un poetico racconto per immagini sull’importanza di scommettere su sé stesse. Un messaggio positivo per tutte le ragazze di ogni età che non vogliono smettere di innamorarsi. Pagine coloratissime, disegnate e scritte a mano! Con il suo stile incisivo e delicato, il secondo lavoro di Lucia Zamolo conferma il talento di questa giovane autrice, Premio Serafina 2019, il più importante premio tedesco di letteratura per ragazzi