I LIBRI DELLA SETTIMANA

27 novembre

Daniela Pareschi, ANIMALI BELLISSIMI, Il Barbagianni
Età di lettura da 6 anni
Che cos’hanno in comune la volpe artica e il pesce pietra? E lo struzzo e l’elefante marino? Da sempre la scienza cataloga gli animali secondo una classificazione rigida e complessa. Ma cosa succederebbe se usassimo un criterio diverso, immediatamente comprensibile, accostando specie molto distanti tra loro ma che condividono una caratteristica significativa? Ne verrebbero fuori categorie fantasiose ma ragionate, ironiche ma verificate, alla scoperta di creature straordinarie, di animali… bellissimi! Daniela Pareschi reinventa la classificazione animale con una proposta visionaria fatta di diciannove, inedite, categorie tassonomiche. Un grande, ironico albo illustrato di divulgazione, popolato da creature meravigliose, uniche, che condividono una speciale caratteristica. Per “rileggere il mondo” con occhi e strumenti nuovi.
28 novembre

Janik Coat, IL MIO IPPOPOTAMO, La Margherita
Età di lettura da 3 anni
Un libro originale e curioso.. da scoprire e da toccare!
29 novembre

Espèrance Hakuzwimana, LA BANDA DEL PIANEROTTOLO, Mondadori
Età di lettura da 10 anni
Per Cami – metà famiglia in Senegal e metà in Italia – gli adulti hanno nuvole al posto della testa e quando vuole cacciare i brutti pensieri le basta far volare in cielo le sue tre clave azzurre. Timo invece ha sopra le orecchie due piccole protesi per ascoltare i discorsi del mondo e nello sguardo una sorta di super potere: vede i fili invisibili che legano le persone. Insieme ai rispettivi fratello e sorella, Sam e Daria, e all’amica del cuore Noki formano una scorribandola, una banda di amici diversi tra loro, pronti a vivere avventure che li legheranno per sempre. La sfida che ora devono affrontare è salvare la magica edicola della persona più bizzarra e colorata del mondo: zio Ruben. Grazie al potere dei loro desideri porteranno avanti la missione, fino a scoprire che “ciò che cerchi non c’è e ciò che speri invece è già in te”.
30 novembre

Alexandre Chardin, LA MIA FUGA SUGLI ALBERI, Mondadori
Età di lettura da 9 anni
C’è un mistero nella famiglia di Albertine, detta Tine. Da quando la mamma se n’è andata, il papà ha tagliato tutti gli alberi nella loro tenuta. Inoltre è sempre assente, tranne quando torna per proibirle i jeans, l’arrampicata o le arti marziali. E niente manifestazioni d’affetto. Per fortuna, Tine e suo fratello Sylvain possono contare sul loro baby sitter, Pato, che li fa camminare a piedi nudi sull’erba bagnata di rugiada, e cancella la tristezza con delle squisite torte al cioccolato. Finché un giorno Pato osa appendere un’altalena a un ramo che sporge sulla proprietà e il papà di Tine lo licenzia. A lei cade il mondo addosso e d’impulso scappa, oltre il muro di cinta, nella foresta proibita. Là, man mano impara a vivere senza orologio, a difendersi dagli animali selvatici e da chi vorrebbe riportarla a terra. Ad ascoltare la voce del vento – e la propria. Sospesa nel verde delle chiome, riuscirà a trovare il coraggio per affrontare il papà e svelare il mistero che lo porta a odiare così tanto gli alberi?
1 dicembre

Silvia Serrelli, TEA QUANTO MANCA AL NATALE?, Giunti
Età di lettura da 3 anni
Un racconto natalizio, ma anche una storia che parla di attesa e di quella trepidazione che solo le cose davvero speciali ci fanno sentire!
Lo domanda alla mamma e poi al papà, a nonno Leo, al maestro Carlo e anche a nonna Enrica… Tea non vede l’ora che arrivi, ma sembra non arrivare mai! E allora chiede a tutti: “Quanto manca al Natale?”
Ogni anno, quando arrivano gli ultimi giorni di novembre, Tea inizia la sua tiritera… “Quando arriva Natale?” domanda a tutti. “Natale arriva tra poco più di un mese!” le risponde il maestro Carlo. “Ma è un sacco di tempo!” esclama sconsolata. “Niente affatto, è pochissimo tempo!” la corregge il maestro. Ed è proprio così perché, prima che arrivi Natale, ci sono tantissime cose da preparare…
2 dicembre

MAGICO NATALE, La Coccinella
Età di lettura da 3 anni
Un divertentissimo libro natalizio per i più piccini, con un meccanismo cartotecnico diverso in ogni pagina: il cursore ,la ruota, lo slider e il pop-up. Un libro gioco da leggere, osservare, toccare
3 dicembre

Simone Frasca, BRUNO LO ZOZZO E IL MEGAPANETTONESAURO, Piemme
Età di lettura da 6 anni
Natale è vicino e Bruno, cercando in soffitta le statuine del presepe, fa un’incredibile scoperta… un panettone preistorico! Il suo migliore amico, Giovanni, comincia a covarlo finché dal panettone esce un… Megapanettonesauro! Un mostro spaventoso che fa strani ruttini e ha i capelli pieni di uvette e canditi..