I LIBRI DELLA SETTIMANA

28 agosto
Federico Tomasi, Matteo Faletti, HO FATTO IL SOLLETICO AL CIELO. IL SOGNO DALLA MONTAGNA, Mondadori Electa
Età di lettura da 12 anni “Voglio salire lassù .” Chissà com’era il sole in cima al Cervino. L’avrei scoperto presto. 25 giugno 2022: numerosi quotidiani dedicano entusiastici articoli all’impresa del “baby scalatore” Federico Tomasi, che dopo pochi giorni di preparazione e allenamento arriva sulla cima del Tetto d’Europa, il Monte Bianco. Ben 4810 metri scalati in otto ore, un tempo ottimo anche per un adulto, figurarsi per un ragazzino minuto di dodici anni. Ma Federico non è nuovo a queste imprese. Già l’estate precedente, il 14 settembre 2021, la sua scalata sul Cervino (per la via italiana, considerata la più difficile) non era certo passata inosservata. Tanto più che era avvenuta in un tempo miracoloso, considerata la sua giovane età. In entrambe le scalate Federico è stato accompagnato da Matteo Faletti, una guida alpina con parecchi anni di esperienza, che con coraggio ha accettato il compito di accompagnarlo, assicurandosi che non facesse il passo più lungo della gamba e che sapesse affrontare i suoi sogni con determinazione, sì, ma anche con quell’attenzione e quella preparazione scrupolosa che la montagna richiede. Alla fine, nonostante le età diverse, Federico e Matteo sono diventati amici: uniti dalla passione comune per le vette, hanno imparato a fidarsi l’uno dell’altro e a crescere in qualche modo insieme.
29 agosto

Sharon Creech, AMO QUEL CANE. ODIO QUEL GATTO, Mondadori
Età di lettura da 10 anni
Ci ho provato. Non ci riesco. Ho il cervello vuoto. Jack diffida della poesia. Non ne capisce il significato ed è convinto che solo le femmine scrivano in versi. La sua insegnante però, Miss Stretchberry, in classe non smette di recitare poesie e più lei legge, più la voce amichevole dei poeti ispira qualcosa di profondamente speciale e nuovo in Jack. Aiutato dall’amore per il suo cane, Jack cercherà – e troverà – dentro di sé le parole per trasformare i pensieri in poesia… e quando un tragico destino travolgerà il suo cane, ci penserà un terribile e grasso gatto nero a mantenere viva la sua vena poetica. Dall’autrice vincitrice della Newbery Medal due romanzi in versi riuniti per la prima volta in un unico volume. Due classici che ci rivelano come i pensieri e i sentimenti possono farci crescere e cambiare con l’aiuto dell’arte e che ci mostrano quale magia può nascere quando abbiamo il coraggio di condividere le nostre storie – anche quelle tristi – con gli altri.
30 agosto
N.D. Stevenson, NIMONA, Bao Publishing
Età di lettura da 10 anni
Nimona vuole diventare la nuova spalla del criminale più cattivo del regno, Lord Ballister Cuorenero. Sebbene sia molto giovane, è intraprendente, entusiasta, e può trasformarsi in qualunque animale! Saranno una squadra temibile, insieme. Solo che nulla è veramente come sembra, in questa storia. Ma proprio nulla. E la piccola Nimona scoprirà cosa è davvero importante e chi le vuole bene veramente.Finalista Premio Andersen 2017 – Miglior libro a fumetti.
31 agosto

Aurélia Higuet , COCCDRILLO HA TANTA FAME, Clavis
Età di lettura da 4 anni
Coccodrillo ha tanta fame. Che cosa potrebbe mangiare? La tartaruga? No, troppo dura. Il riccio? No, punge. Anche gli altri animali hanno qualcosa che li rende poco appetitosi. Ma, poi, Coccodrillo vede un bambino…
1 settembre

Valentina Levrini e Irene Penazzi, UN ANNO TRA GLI ALBERI, Terre di mezzo 2023
Età di lettura da 4 anni
Il ciliegio, dai frutti deliziosi, attira bimbi e uccellini. Il tiglio col suo profumo fa innamorare le api e non solo. Il faggio ha una chioma folta e spettinata, che cambia mille volte colore. Ritratti di alberi, gioiosi e appassionati, che risvegliano il desiderio di giocare all’aria aperta, e ci invitano a coltivare l’amore per la natura.
2 settembre

David Wiesner, SECTOR 7, Orecchio Acerbo
Età di lettura da 4 anni
Con la scuola sull’Empire State Building per guardare ad altezza nuvole. Sulla terrazza, quel ragazzo bravo a disegnare e appassionato di pesci, diventa amico di una giovane nuvola. Lei lo porta con sé al “Sector 7”, una grande stazione aerea di creazione e smistamento, dove le nubi, catalogate da esperti, ricevono orari di partenza e destinazione. Stanche delle loro forme consuete, le nubi chiedono al ragazzo di essere rimodellate: diventano mille pesci diversi che, usciti dal “Sector 7”, nuotano senza peso nel cielo! Tra loro si confondono anche il ragazzo e il suo soffice amico. Insieme riconquistano il grattacielo, appena in tempo per riunirsi con la classe. Ora, però, nulla – in terra e in aria – sembra essere più come prima. Caldecott Honor ’99, finalmente in Italia uno straordinario Silent book del grande David Wiesner.
3 settembre

Joub & Nicoby, VIVI!, Comicout
Età di lettura da 10 anni
Chi sono, da dove vengono e come possono attraversare il Mar Mediterraneo su fragili barchette o su gommoni stracolmi? I motivi che spingono migliaia di persone ad affrontare un viaggio lungo e rischioso sono tanti e gravi