I libri della settimana

 

03 maggio

Wouter Van Reek, ZENIT E NADIR NEL MONDO DI ESCHER, Arka
Eta di lettura da 7/8 anni
Zenit e Nadir si ritrovano in un luogo così strano che non sanno nemmeno se sia reale. La loro curiosità è forte e decidono così di esplorarlo, avventurandosi nel meraviglioso mondo di M. C. Escher,dove niente è come appare. Fortunatamente Escher stesso li aiuta a ritrovare la strada. O forse è l’esatto contrario?
La casa editrice Arka continua, con questo libro inserito nella collana perle d’arte, ad avvicinare i più piccoli ai grandi artisti del passato e alle loro opere
04 maggio
Testi di Ricardo Gòmez, Illustrazioni di Mariona Cabassa
LE CORAGGIOSE AMAZZONI
LA SAGGEZZA DI ATENA
I VIAGGI DI ULISSE
Nomos bambiniEtà di lettura da 6 anniTre libricini per presentare ai più piccoli i miri greciNel primo i viaggiatori di ritorno in Grecia descrivono con timore e ammirazione le donne che abitano i territori barbari. Sono le Amazzoni: donne valorose che si vestono come gli uomini e che, fin da piccole, imparano ad andare a cavallo e a combattere. Madri amorevoli ma anche abili tiratrici, sono capaci di spaventare così come di suscitare grande venerazione per le loro sorprendenti imprese.Nel secondo Atena è la dea della guerra, della saggezza, delle arti e della scienza: armata di elmo e lancia, ha scelto come simbolo la civetta, un animale che osserva e medita. La leggenda racconta che sia nata già adulta, direttamente dalla testa di Zeus: si può immaginare un inizio più sorprendente? Impavida e determinata, Atena inizia presto a scontrarsi con gli altri dèi mentre diviene sempre più amata dai cittadini greci, che protegge e aiutaNel terzo  con il vento a favore, Ulisse avrebbe dovuto impiegare pochi giorni per tornare a Itaca dopo aver vinto la famosa guerra di Troia, ma Poseidone decide di vendicarsi e prolungare per anni il suo viaggio, costringendolo ad affrontare continue sfide e grandi pericoli… Una sintesi illustrata degli straordinari eventi narrati da Omero nell’Odissea come, ad esempio, l’incontro con le Sirene e la lotta con il ciclope Polifemo
05 maggio
Katia Casprini, Roberta Guidotti, MAMMA CUCINO DA SOLO ! PREPARARE DOLCI DELIZIOSI IN AUTONOMIA SECONDO IL METODO MONTESSORI, Red!
Questo libro-laboratorio consente al bambino, in linea con i principi del Metodo Montessori, di “fare da solo”, di portare avanti la realizzazione di un dolce in completa autonomia, con l’utilizzo di un comune vasetto di yogurt e un cucchiaio da cucina. In ogni ricetta viene presentata la foto dell’ingrediente e accanto il numero di vasetti o cucchiai da riempire, il che richiama un’altra attività Montessoriana che è quella del travaso, tanto amata dai piccoli. Semplici ricette che i bambini possono realizzare sotto lo sguardo vigile di un adulto ma in completa autonomia. Grazie a foto e disegni, tutti i passaggi possono essere eseguiti a partire dai 3 anni anche senza saper leggere. Con contenitori e cucchiai non serve l’uso della bilancia e basta saper contare fino a cinque. Una bella esperienza per crescere insieme.
06 maggio

Testi di Ana Gallo, illustrazioni di Victor Escandell,
ENIGMI: SFIDA LA TUA MENTE CON 25 RACCONTI DEL MISTERO
ENIGMI : SFIDA LA TUA MENTE CON 25 ENIGMI SCIENTIFICI
IdeeAli
Età di lettura da 7 anni
Due divertenti libri illustrati che metterano alla prova le capacità deduttive dei bambini
Nel primo, i racconti del mistero, occorre mettere in pratica due diversi modi di pensare; alcuni enigmi si risolvono usando la logica, altri l’immaginazione. Si può giocare da solo, in squadra o con la tua famiglia e diventare un vero detective, cercando indizi e usando la mente per risolvere l’enigma!
Nel secondo, gli enigmi sono scientifici. Tutte le situazioni “misteriose” si basano su principi di cui si potrà scoprire la soluzione alla fine del libro, dove si trovano anche alcuni esperimenti.
07 maggio

Testi di Charlotte Zolotow, illustrazioni di Charlotte Voake, DILLO, MAMMA!, Fatatrac
Età di lettura 3/6 anni
Il vento d’autunno accompagna una mamma e la sua bimba durante una passeggiata.
Camminano assaporando ogni immagine, ogni suono, ogni colore.
Le foglie dorate scricchiolano sotto i loro piedi e il ruscello gorgoglia insistente mentre la bimba aspetta che la mamma dica una cosa importante.
Pubblicato per la prima volta nel 1980 da, Dillo mamma! emoziona con la sua luminosa bellezza. Un’atmosfera poetica e rarefatta come gli acquerelli delle splendide illustrazioni dal piacevole sapore vintage. Un libro che, oltre a narrare una storia, diventa nel finale una vera dichiarazione d’amore tra madre e figlia.
08 maggio
Testi di Guia Risari, Illustrazioni di Paolo D’altan, MI CHIAMO NAKO, Paoline
Età di lettura 8/10 anniProtagonista è un ragazzino rom che racconta i sogni e le sofferenze del suo popolo, assieme ai pregiudizi di cui è spesso vittima. Ma al tempo stesso, Nako apre il sipario sulle belle e antiche tradizioni che quel popolo porta con sé e la speranza che, a dispetto di tutto, lo caratterizza. Partendo dall’immagine di un bambino come tanti Guia Risari ci porta attraverso la discriminazione, i controlli della polizia, ma soprattutto attraverso le tradizioni e la vita di un popolo ancora poco conosciuto ai più e lo fa in modo leggero e poetico, tramite gli occhi di Nako, ma anche in modo graffiante ed incisivo.
Un testo poetico che ci avvicina alla cultura rom, insegnando il valore delle diversità e il rispetto per tutti i popoli. 
09 maggio

David Wiesner, I TRE PORCELLINI, Orecchio Acerbo
Età di lettura da 5 anni
Tutto inizia come nella fiaba che è familiare a tutti: tre maiali raccolgono materiali e vanno a costruire case di paglia, di legno e di mattoni. Il lupo che soffia e sbuffa fa saltare il primo maiale fuori non solo dalla casa, ma anche dalla storia. Varcare questo limite segna un punto di non ritorno e il divertimento incalza: se da un lato la fiaba va avanti come sempre, sebbene su pagine sempre più spiegazzate, dall’altra i suoi stessi protagonisti attraversano altri libri, altri disegni, incontrano altri personaggi e costituiscono pagina dopo pagina una banda di amici che condividono il gusto per la scoperta, per la libertà e anche, a fine giornata, per quattro mura e un tetto. Attraverso diverse forme narrative, dal fumetto al racconto cavalleresco, passando attraverso filastrocche e sillabari, con grande ironia David Wiesner non smentisce la somma qualità del suo disegno, qui una vera e propria pinacoteca di stili, la sua inventiva nel costruire un’opera di alta ingegneria narrativa e conferma la sua passione irrefrenabile per la meraviglia dei suoi lettori.
https://www.fumettologica.it/2021/02/tre-porcellini-david-wiesner/