I libri della settimana
30 agosto
Sergio Mora, LA CACCA MAGICA, Salani
Età di lettura da 3 anni
«In un pomeriggio a dir poco perfetto qualcuno ha pensato di farmi un dispetto!» Mentre riposa sotto un albero, un bambino viene centrato da una soffice cacca rosa. Ma non è solo una cacca (molto carina). È anche magica! Un’irresistibile filastrocca su una cacca piena di risorse dal mago dell’illustrazione Sergio Mora.
|
|
31 agosto
Scritto da Beatrice Masini, illustrato da Angelo Ruta, L’ANNO CHE NON HO COMPIUTO GLI ANNI, Carthusia
Età di lettura da 5 anni
Per la protagonista è un anno strano, un anno che non c’è mai stato. Un lungo periodo in cui bisogna stare chiusi in casa perché fuori è arrivato il Qualcosa, invisibile e molto pericoloso, e allora non c’è altra scelta che rinunciare alla compagnia degli amici, alla scuola, ai giochi all’aria aperta. Però anche in casa si ricevono visite poco gradite. C’è un ladro sottile come un foglietto che si intrufola nella sua stanza, ma non ruba oggetti, ruba momenti: prima il compleanno, poi le settimane e i mesi di normalità… Ma lei non ha paura di lui! Lei lo affronta e lo vince.
Albo illustrato per aiutare grandi e bambini a parlare della paura dell’invisibile
|
|
1 settembre
Regina Giménez, ATLANTE GEO-GRAFICO, Topipittori
Età di lettura da 7 anni
Perché le stelle sono di colori diversi? Qual è il lago più grande del mondo? In quali paesi piove di più? Perché la Luna non è sempre uguale? Qual è la montagna più alta? Quanto sono grandi i pianeti? Un libro ricco di contenuti e curiosità sull’Universo, sulla Terra e sulle caratteristiche geografiche principali del nostro pianeta. Grazie alle illustrazioni, alle infografiche e alle parole di Regina Giménez, si può imparare in modo divertente e affascinante, attraverso le forme e i colori. Pianeti, stelle, continenti, isole, vulcani, fiumi e uragani diventano, infatti, cerchi, poligoni, linee, spirali in grado di illustrare il mondo.
|
|
2 settembre
Clare Vanderpool, L’ INDIMENTICABILE ESTATE DI ABILENE TUCKER, Giralangolo
Età di lettura da 12 anni
Abilene Tucker dovrà trascorrere l’estate, sola, in una sperduta cittadina del Kansas, ospite di amici del padre. Allo smarrimento e alla noia iniziali subentra presto la curiosità per alcuni stravaganti personaggi del paese: una giornalista, una cartomante, una bizzarra suora, un singolare pastore battista. Il ritrovamento di alcune vecchie lettere e di una mappa misteriosa fanno il resto: giornate che si prospettavano monotone e insignificanti si riempiono di mistero ed eccitazione, grazie anche a due coetanee con le quali Abilene stringe una forte amicizia. Gli anni e il luogo in cui tutto questo avviene regalano ulteriore fascino alla narrazione: siamo nel 1936, nella cittadina è vivo il ricordo della Grande Depressione, del Proibizionismo, del Ku Klux Klan, e le polverose lettere ritrovate risalgono alla Prima guerra mondiale. Un intreccio di storie e di epoche per un’estate che Abilene Tucker non potrà dimenticare.
|
|
3 settembre
Beti Piotto & Gioia Marchegiani, IN UN SEME. MANUALE PER PICCOLI COLLEZIONISTI DI MERAVIGLIE, Topipittori
Età di lettura da 6 anni
I semi hanno infinite e sorprendenti forme. Sanno spostarsi e adattarsi all’ambiente. Sono l’emblema perfetto della vita: un seme, piccolo o grande, contiene tutto ciò che serve per vivere. Per scoprire il mondo dei semi e della biodiversità non c’è bisogno di andare lontano: li puoi trovare a portata di mano in giardini, parchi, campagne e persino nelle aiuole di città o nei terreni abbandonati.
|
|
4 settembre
Sabrina Chevannes, IL LIBRO DEGLI SCACCHI PER BAMBINI, IdeeAli
Età di lettura da 7 anni
Gli scacchi sono uno spasso! E lo sono ancora di più tanti puzzle e giochi. Alice e Tommy, grandi appassionati di scacchi, vi accompagneranno in tante nuove attività, come la Guerra dei pedoni, Cavalli affamati e il Percorso del cavallo. Questi giochi vi permetteranno di imparare qualcosa in più sulle coordinate, gli schemi e i trucchi per vincere le partite.
|
|
5 settembre
Giovanni Coccia, Marco Cerminara, ARCOBALIGIA, Piuma
Età i lettura da 7 anni
Arturo ha otto anni e vive con sua nonna ad Arcobaligia, una città maledetta in cui piove sempre e i colori sono scomparsi. Un ombrello magico sovrasta la città impedendo al sole di filtrare. Le strade sono pattugliate dai Tempestiferi, mostriciattoli ghiotti di vernici, pronti a sabotare qualsiasi tentativo di ridare colore alla città. A capeggiarli c’è Ombrellintesta, l’artefice della maledizione. Arturo combatte la monotonia delle giornate disegnando; guarda fuori dalla finestra e fantastica sull’esistenza dei colori. Ad alimentare i suoi sogni sono anche le filastrocche della nonna, che rievoca un passato fatto di tiepide primavere e pedalate in bicicletta. Una notte, in cantina, Arturo si imbatte nella vecchia scatola di matite colorate della nonna, miracolosamente scampate alle perquisizioni dei Tempestiferi. Con le matite disegna uno spaventapasseri che prende vita davanti a lui e gli consiglia di servirsi della sua immaginazione per rompere la maledizione. Un tubo perde, l’acqua sgocciola sul disegno: i colori si spargono sul pavimento, suggerendo ad Arturo il da farsi. Con le matite si arrampica sui tetti, sfidando il coprifuoco, per colorare le tegole e cambiare così le sorti della città. La pioggia mescola i pigmenti, facendoli fluire nelle strade. Quando i Tempestiferi se ne accorgono, parte l’inseguimento sui tetti della città. Con una filastrocca malefica Ombrellintesta fa aumentare la pioggia, col solo effetto di accelerare la diffusione dei colori. Quella notte i colori invadono Arcobaligia. L’ombrello gigante si sgonfia, rimpicciolisce e vola via assieme ad Ombrellintesta. Il sole sorge, la folla festante si riversa in piazza. La nonna cerca Arturo, ma non c’è, poi alza la testa e lo scorge, intento a scendere dal tetto, con le mani sporche di vernice e capisce tutto
|