I LIBRI DELLA SETTIMANA

31 ottobre

Tana Hoban LO SAI CHI SIAMO, Editoriale Scienza
Età di lettura da 2 anni
Non è mai troppo presto per iniziare a scoprire il mondo! Un piccolo libro per piccole mani, con immagini dal forte contrasto per favorire lo sviluppo visivo del bebè.
Appena nati, i bambini hanno una vista poco sviluppata, con una limitata capacità di messa a fuoco. Sono attratti da immagini con contorni netti e forti contrasti di luminosità, ben staccate dal fondo, realistiche e immediatamente riconoscibili. Partendo da questi presupposti, Tana Hoban ha realizzato un libro che raffigura tanti cuccioli di animali assieme alle loro mamme: con loro impareremo anche a contare fino a cinque.
1 novembre

Pau, ATLAS & AXIS (Vol1 e Vol2), Tunuè
Età di lettura da 8 anni
La vita di Atlas e Axis è placida e tranquilla, finché un giorno l’irruzione da terre lontane di alcuni forestieri interrompe il lieto scorrere del tempo e costringe i due amici a partire per un grande viaggio attraverso luoghi ignoti e inospitali, durante il quale faranno la conoscenza di alleati e nemici, vivranno forti emozioni e combatteranno epiche battaglie.
2 novembre

Kornej Cukovskij, Lucie Müllerová; CROCODILO, Orecchio Acerbo
Età di elttura da 4 anni
Un coccodrillo di passaggio a Leningrado scopre tre cose terribili: nello zoo della città i suoi simili vivono reclusi, la gente per strada si prende gioco di lui e un bambino lo sfida con coraggio. Tornato a casa, pieno di souvenir per tutti, racconta la sua brutta esperienza e, d’accordo con il sovrano, decide di tornare in Russia per ridare la libertà a tutti gli animali e per punire gli uomini per la loro cattiveria. Comincia così un’esilarante quanto durissima lotta senza esclusione di colpi con rapimenti di bambine e scambi di prigionieri fra i due eserciti, guidati rispettivamente dal bambino Vania e dal coccodrillo.
3 novembre

Jason Reynolds, STUNTBOY, Rizzoli
Età di lettura da 10 anni
Portico Reeves vive a Skylight Gardens, il condominio più grande del quartiere. È un posto vivace e movimentato, tra feste in cortile, tagli di capelli gratuiti e il misterioso Super. Detta così sembra tutt’altro che male, ma la verità è che la vita per Portico non è affatto facile. Sullo stesso piano abita Herbert Singletary Il Terribile, un ragazzo che non perde l’occasione di umiliarlo insieme agli amici teppistelli. E poi ci sono i suoi genitori, che hanno deciso di vivere in due appartamenti diversi e non fanno che litigare per spartirsi mobili e oggetti vari. Ma ci sono anche nonna Gran Gran, il gatto Un nome al giorno, e c’è Zola, la sua migliore amica, che come lui è una grande fan della serie Guerrieri Ipergalattici e lo aiuta a tenere a bada i br-br-brividi (o, meglio, l’ansia). Ed è insieme a lei che Portico si crea una nuova identità: quando il gioco si fa duro, ecco arrivare Stuntboy, il supereroe paladino del vicinato, capace di spettacolari acrobazie per aiutare chi è in difficoltà
4 novembre

Lauren Wolk, LA RAGAZZA DELL’ECO, Salani
Età di lettura da 12 anni
Maine, 1934. Da quando si è trasferita con la sua famiglia nel territorio incontaminato e selvaggio attorno a Echo Mountain, Ellie è diventata una ragazza dei boschi. Adora il rapporto diretto e paritario con la natura che in città non poteva avere, e la vitalità di ogni elemento le risuona dentro come un’eco di libertà e appartenenza a qualcosa di più grande. Lo sa anche il misterioso intagliatore che dissemina nel bosco piccole statuine di legno che sembrano fatte apposta per lei. Quando però il padre cade in coma per un incidente, tutto sembra crollarle addosso. Ma sarà di nuovo alla voce della montagna che Ellie darà ascolto, andando a cercare la vecchia strega che custodisce i segreti della guarigione. Scoprirà così che dietro all’intagliatore e alla strega non ci sono misteri né magie, ma persone e storie che l’aiuteranno a capire che ognuno deve saper scegliere la propria strada, anche se sembra quella meno battuta.
5 novembre

Lodovica Cima, illustrazioni di Giulia Dragone, VIA DEL SORRISO 123, Salani
Età di lettura da 7 anni
Un anno di amicizia e dolcezza da leggere e rileggere. Stagione dopo stagione, mese dopo mese.
In Via del Sorriso c’è una casa dove quattro bambini e un cane, giorno dopo giorno, scoprono le stagioni e la magia che il tempo porta con sé. Sotto gli occhi di uno speciale Angelo, custode del palazzo, si ride, si cerca, si cucina e si gioca. Anche tu sei il benvenuto… cosa aspetti a entrare in via del sorriso 123?
6 novembre

Marco Dazzani, IL TESORO DELLA DISCORDIA, Coccole Books
Età di lettura da 6 anni

Il tesoro è presto scoperto e ogni bambino ne vuole una parte! Così il gruzzolo diventa di tutti e il divertimento è assicurato, finchè non capita il primo incidente. Le cose in comune vanno usate, ma anche curate e le regole sono necessarie anche in un gruppo di bambini che vuole solo divertirsi. E i pirati? Che fine hanno fatto?