06 febbraio

Mélanie Rutten, FORESTA TRA LE DUE, Camelozampa
Età di lettura da 7 anni
È la storia di un Soldato, di un Gatto sempre di buon umore, un Coniglio che costruisce casette, un Canarino che fa la foglia, un Libro che non sa tutto e di un tesoro…Un toccante e suggestivo albo illustrato, che racconta la grande rabbia, e tutto il percorso che porta fino all’accettazione di un cambiamento immenso, per un bambino: avere due case, perché papà e mamma si sono divisi. Ritroviamo i personaggi di L’ombra di ognuno, e ne incontriamo di nuovi, in questa narrazione corale per immagini e parole, che ci accompagna in un percorso alla scoperta di una nuova serenità.
07 febbraio

Eva Grynszpan, AMONG US. LIBRO GAME, Gallucci Bros
Età di lettura da 9 anni
Stai per cominciare un viaggio incredibile nello spazio insieme al resto dell’equipaggio ma… fai attenzione! Dovrai svolgere diverse mansioni, anche se alcuni membri della ciurma sono degli impostori! Il loro obiettivo: sabotare la missione. E tu, chi hai scelto di essere? Un perfetto compagno di avventura o un perfido imbroglione? Scegli fra tre personaggi e vivi la tua avventura da eroe… o da impostore!
08 febbraio

Teresa Radice, Stefano Turconi, TOSCA DEI BOSCHI, Bao Publishing
Età di lettura da 8 anni
Lucilla, duchessina della famiglia nobile dei Fieramosca, fa la conoscenza di Tosca e Rinaldo, che sono fratello e sorella e vivono di espedienti. La loro amicizia sarà forgiata dalla necessità di evitare un matrimonio combinato, intrighi di palazzo e il rischio di una nuova guerra. Dosando sapientemente l’azione, Teresa Radice costruisce tre atti indipendenti che però confluiscono in un finale a rotta di collo, emozionante e intriso di amore e poesia. Ai disegni, Stefano Turconi rivela di avere ancora altre, meravigliose frecce al proprio arco, dopo le prove d’autore di “Il porto proibito” e “Non stancarti di andare”.
09 febbraio

Elisabetta Garilli, Gek Tessaro, LE QUATTRO STAGIONI, Carthusia
Età di lettura da 4 anni
Le Quattro Stagioni del grande Antonio Vivaldi vengono rievocate grazie a una giocosa fusione fra musica, parole, immagini e colore dove i bambini potranno incrociare i propri pensieri e le sensazioni di un tempo passato con gli umori delle giornate di oggi.
10 febbraio

Francesco Faccioli, IL SOGNO DI MARC, Artebambini
Età di lettura da 4 anni
Un viaggio tra le immagini oniriche di uno dei pittori più amati del secolo scorso, alla ricerca di quella leggerezza che fa vedere il mondo a colori.
Il giovane Chagall disegna e colora tutto il giorno le persone del suo villaggio. Si accorge, però, di usare sempre il nero, il bianco e il grigio, ormai vede tutto il mondo in bianco e nero. Marc decide di partire alla ricerca di tutti i colori nel mondo. Come può utilizzare tutti i colori della sua tavolozza?
11 febbraio

Francesca Rossi, TI CONOSCO, MASCHERINA, Edizioni Corsare
Età di lettura da 4 anni
ttori girovaghi, carrozzoni con teatri smontabili, bauli pieni di bellissimi abiti di scena e… le maschere tradizionali: da Arlecchino a Pantalone, da Pulcinella a Brighella, da Colombina a Rosaura. Il meraviglioso mondo della Commedia dell’Arte e le sue maschere si presentano al lettore per fargli conoscere il fantastico gioco del travestimento e del Carnevale, l’eterno gioco del teatro.
12 febbraio

Sophie Escabasse, LE STREGHE DI BROOKLYN, Il castoro
Età di lettura da 8 anni
ue zie eccentriche, una ragazzina, poteri magici: un mix perfetto per un graphic novel imperdibile!
Dopo aver perso la mamma, Effie si trasferisce da zia Selimene e zia Carlota a Brooklyn, scoprendo che le due eccentriche e anziane signore sono in realtà due streghe. Non quelle dei racconti di paura, ma due guaritrici che mascherano i poteri tra agopuntura e rimedi a base di erbe. Effie guarda con curiosità a questa nuova vita e scopre di avere anche lei dei poteri. Quando una notte la popstar del cuore di Effie irrompe in casa di zia Selimene con il volto sfigurato, Effie aiuterà le due donne a trovare un rimedio per questo bizzarro incantesimo, per il quale, forse, serve più umanità che magia…