I LIBRI DELLA SETTIMANA
7 febbraio Édouard Manceau, BOBÒ PUPAZZO DISTRATTO, Terre di mezzo Età di lettura da 3 anni Un libro cartonato interattivo, che stimola lo spirito d’osservazione dei più piccoli e insegna a nominare le parti del corpo. Facciamo conoscenza con Bobò, un pupazzone molto dolce, ma anche molto distratto! Pagina dopo pagina, ecco che scompaiono i piedi, la bocca, le braccia, gli occhi… Alla fine resta solo un nasone rosso, che assomiglia proprio a un pulsante magico. Basta premerlo, e pupazzo Bobò ricompare tutto intero, pronto per una sessione di solletico! |
|
8 febbraio
TOPORECORD: LE STORIE DA PRIMATO DI TOPOLINO, Panini Comics
Età di lettura da 7 anni
Una prestigiosa raccolta di fumetti “classici” che merita il titolo di “Top of the Tops” a partire dalle due storie entrate nel Guinness dei Primati ufficiale: Ciccio e il compleanno sottosopra, presentata a Lucca Comics del 2005 come la storia più lunga del mondo, e Topolino-inoino, scritta da Alessandro Sisti e disegnata da Claudio Sciarrone pubblicata nel 1997 come la storia più piccola del mondo, composta da 25 minitavole in bianco e nero riprodotte su un’unica pagina. La selezione offre un ampio ventaglio di avventure che detengono un particolare primato nella produzione Disney, tra cui la prima storia a bivi, la storia più virtuosa – quella senza la lettera E – , la storia palindroma, la storia più buia, la storia più muta, quella disegnata da più disegnatori e persino quella più onomatopeica. Il volume è impreziosito da un testo introduttivo sul mondo dei record Disney e dal racconto dell’impresa di Claudio Sciarrone
|
|
9 febbraio
Barbro Lindgren, STORIA DI UN SIGNORE PICCOLO PICCOLO, Iperborea
Età di lettura da 7 anni
Un libro poetico e delizioso sul vero significato dell’amicizia.
Il signore piccolo piccolo è un vecchietto molto solo che desidera ardentemente un amico, ma nessuno si preoccupa per lui, o meglio nessuno sembra avere tempo per lui, il che lo rende molto triste. Un giorno incontra un cane che diventa un meraviglioso amico e che cambierà per sempre la sua vita. Il signore piccolo piccolo è così felice. Ma poi arriva una bambina e il cane inizia a dare tutta la sua attenzione a lei. Il signore diventerà di nuovo solo? Storia di un signore piccolo piccolo è un libro meraviglioso e commovente, triste e bellissimo, sulla solitudine e la mancanza di autostima. Ma soprattutto è una storia sulla gioia e sul calore dell’amicizia.
|
|
10 febbraio
Jion Sheibani, DON’T WORRY. SEI MOSTRI, ZERO AMICI E UN MUCCHIO DI GUAI, Piemme
Ma come si fa a farsi degli amici? Io non so nemmeno da che parte di comincia!
A tutti capita di essere un po’ preoccupati: può essere il buio, l’idea di diventare grandi, il terorre di ritrovarsi da soli o la paura di sbagliare. Ma se le nostre preoccupazioni si trasformano in veri e propri mostriciattoli, si infilano nel nostro zaino e vengono a scuola con noi? E se facendo finta di niente diventano ancora più grandi? Forse il modo migliore per liberarsene è farle uscire allo scoperto…
|
|
11 febbraio
Derk Visser, DRAMA QUEEN, Camelozampa
Età di lettura da 10 anni
Se sei come Angel, è facile passare per una ragazza aggressiva. Ma chiunque lo sarebbe, vivendo in un quartiere talmente pericoloso che perfino le pizzerie non si arrischiano a consegnare, con una mamma esuberante che lavora come spogliarellista e nessuno dei tuoi stupidi compagni di scuola che ti voglia essere amico. Kayleigh però è diversa: lei è la più intelligente della classe, è sempre pronta ad aiutarla nelle verifiche, ma soprattutto è bellissima, e quando le sorride, Angel sente sciogliersi quella corazza che si è costruita attorno.
|
|
12 febbraio
Luigi Ballerini, LE CASE DELL TEMPO NASCOSTO, San Paolo
Età di lettura da 10 anni
È il primo giorno di vacanza per Marco, ma lui sa bene che non potrà goderselo in santa pace. Sua madre è un’agente immobiliare e intende portarlo con sé nel giro di visite con i clienti. Fatte mille raccomandazioni – non giocare, non correre, non commentare – i due partono, spostandosi in Vespa da una parte all’altra della città. Mentre la madre è impegnata, Marco gironzola annoiato per le case disabitate. Fin dalla prima visita, nella penombra di una stanza, Marco s’imbatte in un bambino silenzioso e in una vetrinetta illuminata che splende in un angolo. Di casa in casa, il misterioso appuntamento si rinnova e nuove inquietanti presenze si affollano intorno al bambino. Chi sono? Che cosa vogliono dal piccolo? E perché solo Marco si accorge di loro?
|
|
13 febbraio
Sharon G. Flake, THE SKIN I’M IN . IL COLORE DELLA MIA PELLE, Giunti
Età di lettura da 12 anni
A tredici anni Maleeka sa già che non importa cosa indossi, come ti pettini, quanto ci provi: a scuola qualcuno troverà comunque il modo di farti sentire diversa e sbagliata. Ecco perché ormai si lascia comandare a bacchetta da Char, la bulletta peggiore dell’istituto. Fino all’arrivo della professoressa Sanders, con i suoi completi di marca e la voglia sul viso che la renderà subito oggetto di scherno. Sarà lei a vedere il potenziale di Maleeka, aiutandola ad affrontare i pregiudizi dei compagni e a scoprire la passione per la scrittura. Un romanzo – scritto in prima persona dalla protagonista tredicenne Maleeka – che affronta temi molto attuali come il razzismo, l’accettazione di se stessi, la violenza che si subisce a scuola, la forza di non piegarsi di fronte alle minacce.
|