I libri della settimana

07 giugno

Brenna Thummler, INVISIBILE, Il Castoro
Fumetto età di lettura dagli 11 anni
Per Marjorie avere tredici anni non è affatto semplice. Mentre cerca di sopravvivere alla scuola media, deve anche gestire la lavanderia di famiglia. Tra clienti difficili, compagni di classe insopportabili e terribili lezioni di nuoto, Marjorie si sente quasi invisibile. Wendell invece è decisamente invisibile. Dopotutto, è un fantasma. Quando fugge dal Regno dei Fantasmi e si imbatte nella lavanderia di Marjorie, i suoi tentativi di divertirsi e fare amicizia con la giovane proprietaria portano solo guai. Tra equivoci, rabbia, tristezza e solidarietà, ognuno troverà il proprio posto nel mondo.
08 giugno

Scritto da Alexandra Litvina , illustrato da Anna Desnitskaya, C’ERA UNA CASA A MOSCA, Donzelli
Età di lettura da 9 anni
La storia della Russia del XX secolo, raccontata in un preziosissimo volume illustrato per ragazzi, pubblicato da Donzelli. L’idea alla base del libro è quella di raccontare la storia della famiglia Muromtsev, vissuta per cento anni nello stesso appartamento, inseguendo quella degli oggetti appartenuti agli abitanti.
Non un libro, ma una macchina del tempo. Basta aprire il curatissimo volume pubblicato da Donzelli e tradotto dal russo da Lila Grieco per ritrovarsi catapultati nella Mosca del 1902, l’anno in cui la famiglia Muromtsev traslocò nella grande casa.
C’era una casa a Mosca si apre con un grande albero genealogico per presentarci tutti i protagonisti di questa lunga storia. Vicino ai nomi, sono indicate le pagine in cui apparirà ognuno di loro, in modo da aiutare il lettore a orientarsi durante il viaggio. Osserviamo soldati, rivoluzionari, dottori, operai, gatti e cani, testimoni ora di rivoluzioni, ora di guerre mondiali, ora della conquista dello spazio, ora della globalizzazione. C’è tutta la storia della Russia del XX secolo racchiusa tra queste quattro mura.
A narrarla saranno i bambini della famiglia, con l’aiuto di fumetti, cartoline, ritagli di giornali, canzoni, poesie, ricette, giocattoli, abiti e cibi. Naturalmente, molti di questi elementi muteranno con il passare degli anni e delle mode, altri andranno perduti. Alcuni, tuttavia, rimarranno fino alla fine, come il bel divano rosso sopravvissuto alla girandola di matrimoni, nascite, funerali, mode, gioie e paure di quattro generazioni di abitanti.
Non si può fare a meno di perdersi tra tutti i piccoli particolari delle ampie doppie tavole riccamente illustrate da Desnitskaya o nei testi accurati di Litvina, che contengono innumerevoli informazioni storiche e aneddoti. Si tratta di un libro sicuramente dedicato ai ragazzi, ma che stupirà anche gli adulti per ricercatezza grafica, originalità dello stile narrativo e ricchezza di informazioni. Corredato, infatti, da un glossario, presenta numerose note e persino l’indicazione di tutte le poesie e canzoni citate.
09 giugno

Lois Lowry, UN’ESTATE DA MORIRE, 21 lettere
Età di lettura da 12 anni
A volte Meg vorrebbe essere come sua sorella. Molly sa sempre cosa dire e piace a tutti. Le invidia quella sua sicurezza, la risata leggera, l’allegria. Inoltre Molly è bellissima. Anche quando comincia a sanguinarle il naso di continuo e si fa tutta pallida rimane comunque molto più bella di lei. Sono diverse come solo due sorelle sanno essere: Molly disegna vestiti da sposa su tutti i quaderni, vuole trovare un marito che la ami, un giorno, e avere tanti bambini. Le piace stare al centro dell’attenzione, scuotere i pon-pon da cheerleader. Meg invece vuole fare l’artista, o magari la scrittrice. Ha mille interessi: ama dipingere, fotografare, e di certo non desidera essere la moglie di nessuno.
Il ghiaccio si scioglie, la neve lascia il posto a una distesa di fiori gialli, finché l’estate, con il suo sole splendente, arriva a reclamare anche quelle corolle dorate.
Lois Lowry affronta un tema delicato con dolcezza e ironia, in un romanzo autobiografico ispirato alla sua infanzia e alla sorella Helen. Un racconto intimo e profondo sull’evoluzione del rapporto tra due sorelle, su quell’amore impetuoso e costante che tiene unite le famiglie nelle difficoltà.
10 giugno

Scitto da Rachel Bright, illustrato da Chris Chatterton, IL PAUROSAURO, Emme edizioni
Età di lettura da 4 anni
Oggi il Paurosauro ha in programma di fare un picnic. Il sole splende e il cielo è limpido, ma lui si preoccupa di tutto: e se il cibo finisse ? E se perdesse il sentiero? E se inciampasse e cadesse? O peggio… se arrivasse la tempesta?!
Una storia tenera e divertente per tutti i piccoli Paurosauri che hanno bisogno di essere rassicurati. Il libro è stato scelto da Nati per leggere per essere inserito nella bibliografia “Piccoli lettori forti”
11 giugno

Sophie Anderson (illustrato da Katherine Honesta), LA RAGAZZA DEGLI ORSI, Rizzoli
Età di lettura 11 anni
Yanka vive con la madre adottiva in un villaggio ai confini della foresta. Sa di essere stata trovata all’età di due anni, fuori dalla tana dell’orsa che sembra averla cresciuta. E’ alta, forte, più robusta dei suoi coetanei. la foresta, gli animili, le fiabe di lupi e orsi raccontate dal solitario cacciatore Anatoly la attraggono in maniera irresistibile. la madre tenta di difenderla dal fascino delle storie e dal richiamo della selvatichezza ma il giorno dopo la festa di fine inverno, alil corpo e la ferinità prendono il sopravvento . Yanka si sveglia con le gambe pesanti e pelose, zampe da orsa. Allora abbandona la casa e si inoltra nella foresta.
Sophie Anderson utilizza le fiabe, il folklore, le atmosfere della tradizione slava e sfruttandone la capacità evocativa rende universale il percorso identitario della protagonista ((recensione tratta dalla rivista Liber)
12 giugno

Mèlanie Rutten, L’OMBRA DI OGNUNO, Camelozampa
Età di lettura da 5 anni
È la storia di un Coniglietto che ha fretta di crescere, un Cervo malinconico, un Gatto sportivo, un piccolo Soldato in guerra con se stesso, un Libro che ha sete di sapere e un’Ombra silenziosa.
Le loro strade si uniscono in un viaggio verso un vulcano, tra avventure nel bosco e notti stellate, in cui ognuno affronterà assieme agli altri le proprie paure: del buio, della solitudine, della separazione, della morte lontana dei genitori, della crescita.
Una storia di formazione raffinata e poetica, intima eppure universale, un’epopea della crescita. Amicizia e amore, altruismo e solidarietà, paura di diventare grandi e desiderio di libertà si mescolano in un’avventura che ha il sapore della fiaba.
Il testo, evocativo e onirico, è accompagnato da magnifiche illustrazioni a inchiostro di china e acquerelli dai colori puri, scintillanti e trasparenti.
https://youtu.be/Ar71ZX06rPU
13 giugno

Sandy Stark-McGinnis, VORREI DUE ALI, Mondadori
Età di lettura da 11 anni
December lo sa: dalla cicatrice che ha in mezzo alle scapole un giorno spunteranno due ali, e allora lei potrà spiccare il volo e viaggiare lieve nel cielo come una rondine o una poiana codarossa. Perché lei non è una ragazzina, ma un uccello. E il momento in cui potrà liberarsi e volare via dalle case dei genitori affidatari, tutti diversi e tutti pronti a defilarsi prima o poi, deve per forza essere vicino. È per non arrivare impreparata a quel momento che December si nutre per lo più di semi e si esercita nel decollo tuffandosi follemente giù dagli alberi.
E se nel mondo esistesse una mamma capace finalmente di insegnarle che vale la pena di rimanere con i piedi per terra, e che libertà è anche restare e mettere radici? Riuscirebbe quella mamma a far sentire December sicura come in un nido, e a toglierle la voglia di volare via?
Una protagonista unica nella sua delicatezza e insieme nel suo coraggio ci mostra che la fiducia negli altri si può imparare, e che alcune cicatrici aiutano a ricordarci chi siamo.