I LIBRI DELLA SETTIMANA

7 marzo

Patrizia Iannaccone, PERCHÉ I CANI NON PARLANO (O ANCHE, PERCHÉ I CANI SI ANNUSANO IL SEDERE?), Mimebù
Età di lettura da 4 anni
I cani non possono parlare, lo sanno tutti! Ma siamo proprio sicuri che sia sempre stato così? Una volta uomini e cani vivevano alla pari, ognuno con il proprio gatto o il proprio pesce rosso. La vita scorreva tranquilla e tutti gli anni la comunità si riuniva al cospetto del saggio re, il grande Mastino Tibetano. Ma allora cosa può essere successo? E come mai i cani continuano ad annusarsi il sedere come se cercassero qualcosa… o forse qualcuno? Che sia stato forse quel sonoro, inaspettato, disdicevole, irriverente… No, non posso dirvelo. Venite a scoprirlo se siete curiosi! Siete pronti per svelare il più grande segreto del migliore amico dell’uomo? Armatevi di lente d’ingrandimento e cappello da investigatore, perché questo è il primo giallo per piccoli lettori.
8 marzo

Ezra Jack Keats, PETER NELLA NEVE, Terre di mezzo
Età di lettura da 3 anni
Peter si sveglia e scopre che durante la notte è nevicato. Allora si mette una tutina rossa e si avventura per le strade imbiancate, dove prova per la prima volta tutti i più bei giochi dell’inverno: costruire pupazzi, lasciare le impronte, fare gli angeli, scivolare giù per le discese… Una giornata semplice ma indimenticabile, all’insegna della gioia senza tempo che la neve regala a grandi e bambini. Un piccolo classico che nel 2012 la rivista dei bibliotecari americani ha inserito al quinto posto tra i 100 migliori albi di tutti i tempi.
9 marzo

Siobhan Dowd, LE ROSE DI SHELL, Uovonero
Età di lettura da 12 anni
Dopo la morte di sua madre la vita di Shell Talent è diventata difficile. Suo padre ha abbandonato il lavoro e si è rifugiato nella religione e nell’alcool, lasciando a lei il compito di prendersi cura di suo fratello e di sua sorella. Quando può, Shell passa il tempo con Bridie, la sua migliore amica, e con l’affascinante e seduttivo Declan, con cui condivide sigarette e battute irriverenti. Shell è attratta dalla gentilezza di Padre Rose, un giovane prete, ma si troverà presto al centro di un grosso scandalo che scuoterà dalle fondamenta il piccolo villaggio irlandese dove vive.
10 marzo

Kirio1984 (Autore) Capitan Artiglio (Illustratore). ANCHE MIO NONNO ERA UN OTAKU! L’INCREDIBILE STORIA DEI MANGA, Electa Junior
Età di lettura da 11 anni
Il noto youtuber KIRIO1984, accompagnato dal “nume tutelare” Hokusai, ti guiderà in uno sconfinato pianeta di storie, arte e divertimento, che qualunque “OTAKU”, appassionato del genere, dovrebbe conoscere.
Il manga sbanca le classifiche, affascina lettori di tutte le età, attira collezionisti e amanti degli ANIME, le loro versioni a cartoni. E se una volta era un passatempo “da nerd”, oggi è una passione condivisa, un intero universo di cui non si conosce mai abbastanza. Anche mio nonno era un otaku! racconta l’avventurosa storia dei MANGA e le tante rivoluzioni che questa forma di fumetto ha vissuto nel corso del tempo. Al suo interno scoprirai le sue origini, che risalgono a tempi antichi, la nascita del manga moderno per come lo conosci oggi, la sua esplosione per il pubblico femminile, la RIVOLUZIONE introdotta dalle riviste settimanali, l’importanza dell’animazione televisiva e tantissime curiosità.
11 marzo

Guia Risari, IL FILO DELLA SPERANZA, Settenove
Età di lettura da 11 anni
Nel 1973 la rivolta delle ricamatrici di Santa Caterina Villarmosa portò all’approvazione della legge che regolamenta il lavoro a domicilio. Nel piccolo paese siciliano furono proprio le donne a denunciare gli intermediari che le sottopagavano. Vita, la voce narrante di questo romanzo, è un’anziana ricamatrice che decide di trasmettere alla nipote lontana i suoi ricordi. In pagine piene di vivacità, saggezza e rimandi al presente, rievoca l’amore, il lavoro, le compagne di ricamo e di lotta, la Cooperativa e le speranze. Il tempo ha cancellato quasi tutto, ma la legge rimane, come la memoria del coraggio e dell’intelligenza delle lavoratrici che hanno osato alzare la testa. L’esempio delle ricamatrici di Santa Caterina Villarmosa costituisce qualcosa di importante per le donne e gli uomini progressisti di tutta Italia. Un libro che è un omaggio alla capacità di lottare, e ricostruisce un universo ricco di valori, affetti, storie. Immagine di copertina di Elisa Talentino
12 marzo

Maddalena Schiavo (Autore) Laura Zani (Illustratore), IL MONDO SOTTOSOPRA, Storie Cucite
Età di lettura da 7 anni
Francesco è un bambino molto curioso e sensibile che, come tutti i bambini, ama giocare… perfino a mettere in ordine. A mettere in ordine la sua stanza, le cose nel mondo, ma soprattutto ciò che a lui appare sottosopra. Lo fa attraverso l’innocenza e la bellezza del gioco facciamo finta…, il suo preferito, che propone a chi incontra sul suo cammino: un pescatore, un cacciatore, un domatore di leoni, un piccolo gruppo di bulli. Attraverso uno scambio di ruoli, avviene quel cambiamento di punti di vista che mette in risalto alcune ingiustizie di un mondo sottosopra, che solo la spensieratezza e l’autenticità di Francesco riescono a capovolgere.
13 marzo

Clotilde Perrin, PIU’ PICCOLO DI ME NON C’E’ NESSUNO, Terre di mezzo
Età di lettura da 4 anni
La nascita di un fratellino è sempre un momento difficile: la mamma ha occhi solo per lui, come se tu, di colpo, fossi diventato grande!
Ma il protagonista di questo libro sviluppa una sorta di superpotere: dopo aver bevuto dal biberon del bebè, diventa minuscolo, e in questa nuova entusiasmante “misura”, si lancia alla scoperta del mondo esterno.
Farà amicizia con una creatura ancora più piccola di lui, che lo aiuterà a far pace con il suo ruolo di fratello maggiore.
Una storia pensata per aiutare i bambini a superare uno dei “traumi” più classici, dall’autrice di “Ciao buio!”.