I LIBRI DELLA SETTIMANA

8 agosto

Serenella Quarello, Alessio Alcini, ESTINTOPEDIA, Camelozampa
Età di lettura da 7 anni
Un’esplorazione tra le specie animali che abbiamo perduto e quelle che ancora possiamo salvare. Un tema attualissimo, che si lega al dibattito sui cambiamenti ambientali, ma anche alle nuove tecniche di genetica. Dalle storie dei più celebri ultimi esemplari, come la colomba Martha o George, la lumaca più sola del mondo, agli estinti più o meno noti, come il dodo, il tilacino, fino ai “ritrovati” come il rospo arlecchino della notte stellata o l’opossum pigmeo di montagna, indaghiamo le cause dell’estinzione e scopriamo la meravigliosa diversità degli animali che ancora possiamo salvare, come l’ayé ayé, il folletto del Madagascar, o l’inia, il delfino rosa delle Amazzoni. Tante nuove specie si scoprono ogni giorno e possiamo ancora fare molto per non perderci quello che ancora c’è!
9 agosto

Tracey Corderoy , Rosalind Beardshaw, PERFETTA PER DUE, Pane e Sale
Età di lettura da 3 anni
Cane pensa di avere tutto ciò di cui ha bisogno nella sua grande valigia blu. È perfetta per tutti i piccoli tesori che ha collezionato lungo la strada (una piccola pigna, un sasso, un bastone, una piuma, delle foglie e un bottone) ed è sicuro di non aver bisogno di nient’altro per essere felice. Finché una sera, compare Topo e Cane scopre che la vita è molto più ricca e divertente con un amico, e la sua grande valigia blu è quindi perfetta per due.
10 agosto

Emma Giuliani, AL MARE, Timpetill
Età di lettura da 7 anni
Al mare è un piccolo capolavoro per bambini attraverso il quale fare un vero e proprio viaggio in tutto quello che ha a che fare con le coste e le acque salate.
Un albo illustrato del genere divulgativo raccontato attraverso le esperienze del piccolo Elio, che trascorre una giornata al mare con Elena, la sua mamma.
Tantissime le curiosità che si possono trovare alzando le finestrelle, che arricchiranno le nostre giornate in spiaggia. Come se passassimo coi protagonisti una giornata insieme, il percorso inizia poco dopo l’alba con l’arrivo in spiaggia.
Impareremo l’importanza della flora che popola le dune e conosceremo gli insetti che vi si rifugiano.
In acqua, scopriremo i nomi delle conchiglie che si possono trovare sul bagnasciuga e i vari fenomeni che influenzano l’alta e la bassa marea.
Nel pomeriggio ci dirigiamo al porto, un luogo affascinante e pululante di vita, quante cose si possono osservare!
Viene voglia di imbarcarsi su uno dei tanti velieri presenti!
11 agosto

Timothée de Fombelle (autore), Isabelle Arsenault (Illustratore), CAPITANO ROSALIE. UNA MISSIONE SEGRETA NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE, Mondadori
Età di lettura da 7 anni
Ogni mattina il Capitano Rosalie arriva puntuale alla sua postazione: la scuola è ancora chiusa, e lei attende che il maestro arrivi ad aprire. Poi entra nell’aula, si siede in fondo e apre il suo quaderno. Tutti pensano che sia qui perché sua madre deve lavorare in fabbrica, mentre suo padre è al fronte, e lei non può stare da sola tutto il giorno. Ma Rosalie ha ben chiara la sua missione, e giorno dopo giorno la porta avanti in segreto. I disegni che traccia sul quaderno sono solo un modo per confondere il nemico, che la crede una semplice bambina di cinque anni. Scruta la lavagna, osserva gli alunni, non perde di vista i gesti del maestro. La sera torna a casa e la mamma legge le lettere che il padre manda dal fronte, fino a che la candela si spegne e lei si addormenta. Ma Rosalie non crede fino in fondo a quelle parole, che parlano di ritorno, di una vita serena in famiglia, di pazienza e riconciliazione. Finché un giorno, finalmente, capisce che è il momento di passare all’azione.
12 agosto

ohanna Schaible, C’ERA UNA VOLTA E ANCORA CI SARÀ, Orecchio Acerbo
Età di lettura da 7 anni
Alla sua opera prima, vanta già un clamoroso successo planetario. Pubblicato contemporaneamente in nove diversi paesi, un libro che percorre la linea del tempo. Un oggetto che si apre come un fuoco d’artificio per illuminare il passato e le mille domande che ci pone il futuro.
Una fiaba che ci riguarda. Si narra che tutto è cominciato miliardi di anni fa quando sul nostro pianeta le terre presero forma tra fuoco e lapilli. Poi arrivarono i dinosauri, poi arrivammo noi, poi le magnifiche costruzioni che fummo in grado di inventare e poi arrivarono le macchine che ci hanno permesso di accorciare le grandi distanze e tenerci più vicini. E questo è successo solo cento anni fa. Poi è un correre sempre più veloce verso l’oggi, con i panorami che cambiano, gli uccelli che migrano, l’autunno alle porte e solo un minuto fa la lucina accanto al letto di un bambino che si è spenta. La fiaba può finire così? No, se quel bambino esprime un desiderio tutto ricomincia di nuovo. Da quella cameretta, partiranno minuto dopo minuto, le giornate prossime, le settimane venture, i mesi e gli anni a venire. Su questo tempo che ancora non c’è possiamo solo fantasticare. Un libro geniale che con la sua originale architettura racconta la storia di tutti e interroga sulle storie di ciascuno.
13 agosto

Janna Carioli, L’ESTATE DELLE CICALE, Bacchilega
Età di lettura da 11 anni
Una calda estate assolata, due bambini sulla soglia della preadolescenza, abbastanza grandi per mille avventure, non ancora così grandi da poterle affrontare senza i genitori. Una casa sull’albero. Una litigata per motivi futili. Un allontanamento che diventa distanza. Anni trascorsi lontani. E poi una nuova generazione di bambini che riscopre la casa sull’albero, e la vecchia amicizia.
14 agosto

Antonio Ferrara, HARRY, Einaudi
Età di lettura da 12 anni
Chiuso da qualche parte Harry proprio non può stare: è ancora un bambino, ma nessuno riesce a intrappolarlo senza che lui, in un attimo, si liberi e scappi via. Comincia a fuggire dal pollaio in cui lo chiude il padre, ma poi cresce e si libera anche dai nodi più stretti di cravatte, lacci e manette di ogni tipo; arriverà a farlo sott’acqua, nel ghiaccio, appeso a testa in giù, davanti a migliaia di persone: userà i denti e le unghie, l’astuzia e la forza fisica, ma alla fine riuscirà sempre a fuggire. No, non c’è gabbia. Non c’è catena che possa trattenere Harry. Tranne, forse, gli occhi neri e profondi della sua Bess. La storia di Houdini, il più grande mago al mondo, e della sua sfida impossibile: fuggire dall’ultima trappola